Pitigliano: il Comune istituisce l’albo delle associazioni

Riceviamo e pubblichiamo

Il Comune di Pitigliano ha istituito l’albo comunale delle associazioni al fine di promuovere e coordinare le attività dell’associazionismo locale. Il Consiglio comunale ha approvato il relativo regolamento, possono iscriversi all’albo comunale tutte le associazioni liberamente costituite e operanti nel territorio.

L’albo e il regolamento disciplinano i rapporti tra amministrazione comunale e associazioni, l’iscrizione, la cancellazione e l’aggiornamento. Il regolamento stabilisce, inoltre, che il Comune può istituire la Consulta attraverso la quale le associazioni esercitano un ruolo propositivo. Gli organi della Consulta sono l’assemblea e il presidente.

L’albo è suddiviso in sezioni: attività di promozione turistica; valorizzazione e promozione di tutela della cultura; attività teatrali; attività parrocchiali, religiose e caritas; tutela e promozione dei diritti umani; attività sanitaria di volontariato; valorizzazione del territorio; attività musicali; attività ricreative di animazione e aggregazione sociale; attività di promozione e animazione sportiva, amatoriale e dilettantistica; attività di aggregazione di raduni moto e auto d’epoca; valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale; folklore.

“Riconoscendo il valore dell’associazionismo e il contributo che le associazioni possono dare alla qualità della vita dei cittadini – affermaAlessio Celata, assessore con delega ai rapporti con le associazioni – il Comune di Pitigliano ha deciso di creare un albo che consenta di censire tutte le associazioni presenti sul territorio e di avviare un dialogo costruttivo tra di esse e con l’amministrazione comunale attraverso lo strumento democratico della Consulta”.

“L’altro importante obiettivo  –prosegue Alessio Celata – è quello di dare voce a tutte le associazioni, valorizzando il pluralismo associativo che caratterizza il nostro territorio, espressione della partecipazione della comunità alla cosa pubblica”.

La domanda d’iscrizione all’albo delle associazioni, redatta utilizzando l’apposito modulo e firmata dal legale rappresentante, deve essere inviata all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 31 dicembre di ogni anno.

Regolamento e modulo di iscrizione sono consultabili sul sito internet del Comune al seguente link: http://www.comune.pitigliano.gr.it/index.php?T1=120&T2=3723