Pitigliano, oltre 60mila bottiglie di plastica risparmiate in un anno con la Casa dell’acqua

Riceviamo dal Comune di Pitigliano e pubblichiamo

Quasi 91mila litri di acqua erogati, tra liscia e gassata, più di 60mila bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo risparmiate in un anno. Questi sono gli ottimi risultati che emergono dal report 2022 della Casa dell’acqua installata dal Comune a Pitigliano presso Largo Sant’Anna.

“Questo report rende bene l’idea di quanto l’installazione della casa dell’acqua porti benefici concreti all’ambiente, – sottolinea il sindaco Giovanni Gentili – siamo contenti di aver contribuito anche noi, nel nostro piccolo, alla riduzione dell’utilizzo di bottiglie di plastica, nella consapevolezza che ancora prima del corretto recupero, riciclo e smaltimento, sia importante fare qualcosa per produrre meno rifiuti. E su questo Pitigliano si sta impegnando, basti pensare che nell’arco di una decina di anni si è praticamente dimezzata la produzione di rifiuti, in parte sicuramente per effetto della diminuzione della popolazione, ma soprattutto perché sono cambiate le abitudini delle persone ed è emersa una maggiore consapevolezza e sensibilità sulla tematica ambientale.”

“60mila bottiglie di plastica in meno, si traducono in una riduzione dei costi di smaltimento – prosegue il sindaco –e ancor prima di produzione e di trasporto. I risultati positivi registrati per l’ambiente ci spingono ad andare avanti in questo percorso virtuoso con l’installazione a breve di una nuova casa dell’acqua al Casone.”