Pitigliano, prima edizione del Festival dell’olio delle Terre del Tufo

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 11 e domenica 12 maggio a Pitigliano è in programma la prima edizione del Festival dell’olio delle Terre del Tufo con la mostra mercato allestita negli Ex Granai di Palazzo Orsini che aprirà dalla mattina, a partire dalle 9 e 30 alle 19 e 30.

L’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dalla pro loco l’Orso, con il patrocinio del Comune, è quello di valorizzare un prodotto che rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo del territorio.

Oltre alla mostra mercato saranno organizzati due tavoli tecnici: il primo in programma l’11 maggio alle ore 10, sul tema “La filiera dell’olio tra agricoltura e turismo come opportunità di business per il territorio” vedrà come protagonisti e relatori Antonio Merli (frantoio di Sovana)che parlerà di filiera dell’olio tra prodotti e servizi; Giancarlo Rossi (frantoio di Petricci) interverrà sulle frangiture contemporanee; Lucio Marretti (frantoio di Pitigliano) su economia locale e olivicoltura. Prenderanno inoltre la parola gli agronomi Luigi Walter Antonelli su progetto Slow Food per l’olio; Lorenzo Andi sul beneficio della biodinamica tra olivicoltura e salute; e Alessandro De Logu su innovazioni tecnologiche e coltivazione dell’olivo.

Il secondo tavolo in programma il 12 maggio alle ore 10 dal titolo Non solo olio: il benessere della persona. Il ruolo di tutti gli operatori agro-turistici nella costruzione di un efficace circuito commerciale, vedrà come relatori diverse professionalità e testimonial, che a vario titolo porteranno il loro contributo nell’ottica di mostrare come connesso all’olio c’è un mondo imprenditoriale di servizi e prodotti tutti legati al benessere della persona. Velio Piccolo parlerà del ruolo dell’olio tra agricoltura e turismo; a seguire Pamela Polvani sulla costruzione di un brand; Clarita Nassuato sulle terre del tufo tra magia dei luoghi e cura dell’anima; Irene Belli sul lungo viaggio dell’olio e dell’olivo fino alla sua entrata in Italia; Cristina Mengaldo sull’uso dell’olio nella professione del naturopata. Entrambi i tavoli saranno presieduti da Angela Francardi, avvocato e produttrice di olio.

Sabato 11 maggio sarà inoltre possibile fare una serie di attività collaterali: alle 12 e 30 prendere parte a degustand’olio; alle 15 e 30 partecipare all’escursione guidata al Parco archeologico all’aperto Alberto Manzi, necropoli di San Giovanni, dove alle 17 si terrà l’iniziativa musica primordiale e archeologia, un’esperienza olistica sulla necropoli di San Giovanni, spettacolo concerto di Melotea. E alle ore 20 cena sensoriale nei ristoranti della zona che aderiscono all’iniziativa Olio alla Carta.

Alfront office della mostra mercato i visitatori potranno prenotare l’escursione e lo spettacolo e richiedere la lista dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa “Olio alla carta”. Info: oliofestival2019@gmail.com 3703177009