Pitigliano: Roberto Pannilunghi eletto presidente della Consulta per il sociale

Riceviamo e pubblichiamo

Nel corso della prima riunione la Consulta per le politiche sociali di Pitigliano ha eletto all’unanimità presidente Roberto Pannilunghi. La Consulta comunale per le Politiche sociali, recentemente istituita dal Comune, è un organismo che avrà il compito di mettere insieme tutte le diverse realtà impegnate sul territorio nella lotta all’esclusione sociale contribuendo alla prevenzione del disagio sociale e alla promozione di incontri pubblici con la cittadinanza, per costruire una cultura attiva dell’accoglienza.

“La prima riunione della Consulta – spiega Serena Falsetti, assessore ai servizi sociali del Comune di Pitigliano- ha segnato l’inizio di un nuovo percorso di ascolto e di proposta. Con l’istituzione della Consulta il Comune ha voluto dare un chiaro segnale di attenzione nei confronti dei bisogni delle famiglie e dei cittadini che compongono la nostra comunità. Le diverse associazioni che fanno parte di questo organismo, operano infatti a stretto contatto con le persone in difficoltà e per questo conoscono le mille sfaccettature del disagio. Partendo dall’ascolto l’obiettivo della Consulta è quello di raccogliere idee e proposte per migliorare i servizi al cittadino e far conoscere meglio i servizi che sono a disposizione sul territorio. Con la Consulta si è creato un bellissimo gruppo di lavoro. In bocca al lupo al presidente Roberto Pannilunghi e a tutta la squadra.”

Fanno parte della Consulta: il sindaco Giovanni Gentili; l’assessore ai servizi Sociali Serena Falsetti; l’assessore alle Pari opportunità Irene Lauretti; Franco Grillo e Francesco Maria Gorini in rappresentanza delle due Minoranze in Consiglio comunale; due membri nominati dal sindaco che si contraddistinguono per una spiccata sensibilità per il sociale ovvero Roberto Pannilunghi (presidente) e Silvia Merlini. E poi ancora: Giulia Baesso delegata del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Umberto Primo di Pitigliano; Elisa Poponi responsabile del servizio in Comune; Antonella Nucciarelli membro della Ausl con competenze sui servizi sociali; Pier Luigi Colonnelli presidente della Croce Oro di Pitigliano; Katia Arcangeletti, direttrice della Asp Don Francesco Rossi; Paolo Emilio Giusti presidente della San Vincenzo De Paoli; Francesco Corti, presidente Avis Pitigliano; Vinicio Bigazzi, vicepresidente della Fondazione Don Francesco Rossi; Laura Simoni della Croce Rossa di Pitigliano; Giovanna Reghin, referente di zona di Cittadinanzattiva Toscana e responsabile del Tribunale dei Diritti del Malato di Pitigliano; Antonella Franci della Caritas di Pitigliano.