Pitigliano si impegna a diventare cittadina “pet friendly”

Riceviamo e pubblichiamo

L’apertura di un ambulatorio veterinario in paese non è l’unica importante novità per gli abitanti di Pitigliano che possiedono un animale di affezione o che ne vorrebbero adottare uno. Il Comune si impegna, infatti, a mettere in campo una serie di azioni per diventare pet friendly.

Il primo passo sarà la realizzazione, nei primi mesi del 2018, di un’area di sgambamento nella parte nuova del paese. All’interno di questo spazio recintato e dotato di cancello, i cani potranno essere lasciati liberi di correre senza guinzaglio e in piena autonomia, sotto la responsabilità dei proprietari e nel rispetto degli altri frequentatori.

Il Comune stabilirà, inoltre, degli incentivi per i cittadini di Pitigliano che adotteranno i cani di proprietà comunale attualmente ospitati nel canile convenzionato. In questo modo sarà perseguito un duplice obiettivo: da un lato trovare una famiglia in grado di accogliere l’animale e accudirlo con affetto, dall’altro far risparmiare soldi alle casse comunali.

Saranno inoltre predisposte specifiche ordinanze per far rispettare le comuni regole di buon comportamento nella conduzione dei cani nelle aree pubbliche.

“La sensibilità e l’attenzione di un’amministrazione comunale alla corretta gestione degli animali nei centri abitati – spiega il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili – è un importante atto di civiltà. Il percorso che intendiamo attivare a Pitigliano per diventare un Comune Pet friendly è interessante anche dal punto di vista turistico: il nostro territorio aperto, infatti, è ricco di strutture ricettive di  qualità, che accolgono i turisti con i loro animali al seguito. Mettere a sistema una serie di servizi pubblici e privati, pensati per gli amici a quattro zampe ci consente di promuovere Pitigliano nell’ambito del turismo Pet friendly che è un segmento interessantissimo e in forte crescita”.

 “La presenza dell’ambulatorio veterinario –conclude il sindaco –  garantisce un servizio essenziale e atteso da tempo dai nostri cittadini ed è un elemento centrale e strategico rispetto a tutto il sistema delle azioni che intendiamo mettere in campo.”

NELLA FOTO: AMBULATORIO VETERINARIO DI PITIGLIANO, VIA SAN FRANCESCO 105.

ORARI DI APERTURA:

Lun 15.30-18.00 dott.ssa Segato
Mar 9.30-12.30 dott.ssa Marioni
Mer 9.30-12.30 dott.ssa Segato
Gio 10.00-13.00 Nardini e 15.00-17.30 Marioni
Ven 9.30-12.30 Segato
Sab 10.00-12.00 Marioni
L’ambulatorio è dotato di sala operatoria e ricovero per la convalescenza. Garantito anche il servizio a domicilio con reperibilità dalle 8.30 alle 22 tutti i giorni.

Info: 3294094422.