Polisportiva Montalto, un 25 aprile alla grande: sorrisi e ricordi dei runner montaltesi tra Orbetello e la Romagna

Emozioni e sorrisi, soddisfazioni e fatica: il 25 aprile della Polisportiva Montalto, come anticipato nei giorni scorsi, ha visto impegnati in gara tanti atleti, tra la Mezza Maratona di Orbetello e la 50 km di Romagna.

“Due voci nella testa che discutono per tutto il tempo: una dice che non ce la farai, l’altra dice di non mollare. – racconta Tiziana Cesari – Mentre loro discutono le tue gambe se ne fregano e vanno: a volte più, a volte meno. Ed ad un certo punto realizzi che sei lì ad un passo dal traguardo con un’unica voce che grida nella tua testa: ce l’hai fatta! Il merito è tuo e della compagna di squadra che ti aiuta, ti incoraggia, che crede sempre in te e non molla per non farti mollare: la mia grande amica, piccola grande guerriera tosta, Katia Zucchella. Grazie. E grazie anche al presidente Massimo Maietto e al mio grande marito Francy, che ci hanno accompagnato negli ultimi km”.

“Ad oggi più 21,097 kilometri sulle mie scarpe! – conclude Tiziana – Sport, amicizia, condivisione: queste tre parole riassumono la famiglia Polisportiva Montalto!”. Le fa eco la compagna di corsa Katia Zucchella: “Che dire: .anche qs terza mezza maratona è andata. Grazie ad ognuno di voi: orgogliosa di far parte della Polisportiva Montalto”.

“In questi giorni pre gara avevo fatto mille pensieri sul fatto se fossi riuscito a finirla, come impostarla, come gestirmi. – il racconto post gara di Dario Giannetti, che assieme a sua moglie Daniela Pelosi ha chiuso la sua prima mezza in 1 ore, 17′ e 59″ -Pronti, via, e tutti i ragionamenti fatti si vanno a fare fritti. Durante la gara a comandare sono le gambe e la testa. Un percorso che sembra facile solo sulla carta, perché il tratto di sterrato dentro la Feniglia è abbastanza duro, specialmente se il terreno è bagnato. Orgoglioso e felicissimo per essere arrivato al traguardo in un tempo, per me, anche decente. Un ringraziamento a tutti gli amici della Polisportiva Montalto ed in special modo a mia moglie Daniela con la quale ho condiviso la gara e tutti gli allenamenti, con tutti i vari miei lamenti”.

“Testa, gambe e cuore una passione condivisa che ci ha portato fino al traguardo – conferma Daniela – Emozione unica e adrenalina ancora a palla:
grazie a Dario per avermi supportata per tutto il percorso”.

“Avevo scommesso di riuscire a fare la mezza maratona sotto le due ore: grazie amici e amiche della Polisportiva per avermi aiutato a vincerla”, commenta invece con soddisfazione al traguardo Costantino Piu, anche lui al debutto sulla distanza.

Curiosa, invece, la mattinata alla Feniglia per Giovanna Governatori e Giuseppe Germani, lei a far da pacer per gli atleti che volevano chiudere in 1 ora e 50′ – “è stata una mattinata fantastica e ricca di emozioni”, lui fermo ai box per infortunio, salito in bici per sostenere gli atleti e fotografarli – “mi fa male il c*** con quel sellino!”.

Nel frattempo, a Castel Bolognese, Gianni Niccoli tornava a cimentarsi nella 50km di Romagna, ormai tradizionale per lui tappa di avvicinamento alla 100 km del Passatore. “Considerando la sofferenza dello scorso anno, – racconta – per questa mia quarta 50 km sono partito molto cauto, fino in cima alla salita, ho affrontato la discesa senza frenare troppo ma neanche lasciando andare troppo le gambe. Finita la discesa, dal 35 km ho cercato di tenere una andatura più sostenuta, visto che non ero particolarmente stanco. Ho ottenuto il mio personale su questa gara (4.23.07 ndr) e sono felicissimo”. Ad accompagnarlo sua moglie, Stefania Giannetti, che ha ingannato l’attesa impegnandosi negli 11 km non competitivi della Passeggiata del Senio. “Sono felicissima di aver migliorato il mio tempo di due anni fa di ben un quarto d’ora! – la soddisfazione di Stefania – Faccio i complimenti a tutti gli atleti della mia squadra: sono stati tutti fantastici. I complimenti più grandi vanno a tutti quelli che per la prima volta hanno provato questa distanza, con la speranza neanche tanto nascosta di poterla provare un’altra volta anche io. Complimenti anche a Gianni per il suo record sulla 50 km e un grazie speciale a Massimo per essere sempre presente con noi atleti”.

A Gianni, peraltro, arrivano i complimenti di Remo Tuccini che, assieme a lui, aveva corso pochi giorni fa la maratona e che ieri era impegnato a Orbetello. “Non è il massimo correre una mezza a pochi giorni da una maratona – spiega – corsa tra l’altro in non perfette condizioni fisiche: infatti la stanchezza si è fatta sentire tutta! Da metà gara in poi avevo quasi voglia di mollare, ma ho insistito e sono arrivato alla fine raschiando le ultime energie. Ho fatto un tempo molto alto ma l’ho finita: quindi in virtù di ciò che ho provato faccio i complimenti a Gianni, con cui ho corso la maratona, che ha chiuso la 50km di Romagna facendo il suo best time! Sei una macchina! Grande Gianni!”

La riflessione finale è affidata naturalmente al Presidente Massimo Maietto, che ad Orbetello ha corso il giro della Laguna… al contrario, per andare incontro agli atleti ed aiutarli accompagnandoli per qualche tratto. “Un grazie enorme a tutti e complimenti a chi ieri ha fatto per la prima volta una mezza maratona. – le parole di Massimo – La vostra emozione ha fatto emozionare anche me. Bravo Gianni, per avere migliorato il suo tempo sulla 50km, bravo Simone (Marconi, ndr, 1.22.04) per il suo decimo posto assoluto ma bravi tutti che, anche con un po’ di sofferenza, avete concluso la gara. Grazie, grazie: siete stupendi!”

Ecco di seguito i tempi dei debuttanti:
Piu Costantino 1.58.44
Cipolloni Lucia 2.09.18
Giannetti Dario 2.17.59
Pelosi Daniela 2.17.59
Valentini Daniela 2.50.00