Polisportiva Montalto, una domenica di sport a tutto tondo: ecco i risultati del weekend di running

Una domenica movimentata, quella di ieri, per la Polisportiva Montalto.
Mentre la top runner della società, Chiara Capezzone, era impegnata con le fasi conclusive dei campionati di canicross a Torino, il suo corrispondente maschile, Simone Marconi, saliva sul secondo gradino del podio a Nocera Umbra, per una 11 km di duri saliscendi. Ma due nutriti gruppi di Runner montaltesi hanno colorato i sentieri dei boschi di Orte da una parte e dell’Argentario dall’altra.

All’Orte Trail la sorpresa della mattinata, con tanti primati per la squadra tirrenica. Con 13 partecipanti, la Polisportiva Montalto è stata la società più numerosa, ed ha schierato ai nastri di partenza l’atleta partecipante più anziano della gara, Carlo Cipolloni, classe 1942, e la più giovane, Giulia Vignanelli, classe 1994, che, dopo aver esordito nelle gare esattamente un mese fa, al Trail degli Etruschi di Tarquinia, oggi è salita sul secondo gradino del podio. Ottimo il settimo posto assoluto di Giorgio Cesarini, il secondo di categoria di Michela Martini e il terzo di categoria di Mirva Scivola, al rientro alle gare dopo un periodo di stop. Buone prestazioni anche per tutti gli altri atleti, sul duro percorso di Orte: Luca Cipolloni, Gino Brunotti, Antonio Bersaglia, Mauro Vignanelli, Domenico Giacco, Katia Zucchella, Andrea Alquati e Lucia Cipolloni.

Sul versante marino, invece, all’Argentario Trail, notevole la prestazione di Enzo Valentini, primo degli atleti della Polisportiva a giungere al traguardo, in 34esima posizione assoluta su oltre 260 partecipanti, seguito a breve distanza da Alessandro Mattucilli e da Luciano e Pietro Renzi, ottimo terzo posto di categoria per lui. Abbondantemente sotto le tre ore anche Gianluigi Caratelli e Francesco Manini. Sfiora le tre ore Giuseppe Germani, mentre le sorpassa di poco Luca Mancinelli Degli Esposti, seguito da Francesco Lavecchia di Tocco. I nove atleti presenti all’Argentario fanno guadagnare alla Polisportiva Montalto il quarto posto nella classifica delle società più numerose, dietro alle tre squadre “di casa”.

Non solo gare per gli atleti gialloazzurri ma anche allenamenti, in gruppo o in solitaria, come Massimo e Claudio Lanzi a Farnese o Tiziana Cesari e Giovanna Governatori, che hanno provato la parte iniziale del trail dell’Argentario partendo in coda alla gara.

Per concludere, anche la versione di segreteria ha visto impegnati gli atleti montaltesi, con il presidente Massimo Maietto giudice di gara ad Orte e Stefania Giannetti e Giovanni Niccoli giudici e cronometristi all’ Argentario.

Una Polisportiva impegnata a tutto tondo, tra corse su strada, trail, corse con i cani, allenamenti, giudici di gara, che si conferma sempre di più tra le più numerose e attive della provincia di Viterbo