Porto Ercole, ecco il programma della Notte dei Pirati 2018

Riceviamo e pubblichiamo

Novità e tradizione si intrecceranno nella grande kermesse della Notte dei Pirati 2018 che terrà banco a Porto Ercole nei giorni 4, 5 e 6 maggio e che anche quest’anno avrà un prologo da non perdere. Sabato Santo, 31 marzo, alle ore 17.00 verrà inaugurato e aperto sul lungomare Andrea Doria il covo dei pirati: al suo interno si potranno ammirare costumi, tesori, installazioni, per fare ingresso nella magica atmosfera della festa entrata ormai nella storia del folclore paesano.

Tutto questo in attesa di venerdì 4 maggio, giornata del debutto dedicata ai giovani pirati le cui ciurme si raduneranno alle ore 17.45 in piazza Regina d’Olanda. Alle 18.15 partenza della sfilata che, dopo aver percorso le vie del paese, giungerà alla postazione sulla spiaggia del lungomare Strozzi dove verranno consegnate le pettorine e le medaglie. Alle 19.30 pirati di corsa nei covi per consumare il rancio ed alle 20.45, tutti sul molo De Angelis ad attendere il colpo di cannone che darà il via alla VI edizione della caccia al tesoro dei giovani pirati. La giornata si concluderà con la rappresentazione teatrale Arts & Crafts “I Pirati” alle ore 22.15.

Clou della manifestazione, sabato 5 maggio, quando alle ore 18.00 le ciurme dei “pirati adulti” si raduneranno sotto il bastione Santa Barbara per la foto di gruppo. Da qui, alle 18.30, partirà la sfilata che, dopo aver percorso il lungomare, salirà su viale Caravaggio per scendere in via Italia e concludersi in piazza Roma. Alle ore 19.45 rappresentazione storica della conquista di Porto Ercole da parte del corsaro Barbarossa sull’isola davanti alla spiaggia del porto. Sbarco dei pirati sulle spiagge alle ore 20.45 con i caratteristici colpi di cannone, cortine di fumo, spari, urla ed alle 21.15 appuntamento sul molo De Angelis per la distribuzione delle pergamene in attesa del colpo di cannone che sancirà l’inizio della caccia al tesoro. Tre colpi di cannone ne decreteranno la fine e, subito dopo, la ciurma vincitrice verrà premiata sul molo La Notte dei Pirati proseguirà con lo spettacolo pirotecnico.
La mattina di domenica 6 maggio, alle ore 11.00, veleggiata organizzata da Argentario Senza Ostacoli ed alle 17.30 quinta edizione della regata dei corsari dalle spiagge alla scalata dell’Isolotto. Alle 19,00 le premiazioni concledranno la manifestazione.
info : http://lanottedeipiratidiportoercole.com/