Porto Santo Stefano, il Guzzo d’oro 2018 a Elio Loffredo

Durante la seduta del consiglio comunale fissato per venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 10.00 nella sala consiliare del Municipio di Porto Santo Stefano si terrà la cerimonia di consegna del Guzzo d’oro 2018 ad Elio Loffredo per i meriti che gli sono stati riconosciuti nel corso degli ultimi decenni nella costante crescita del Palio Marinaro dell’Argentario.

Il “Guzzo d’oro”, come si evince dal nome, è un riconoscimento che si rifà al Palio e quindi alle tradizioni storiche ed ai sentimenti popolari più rappresentativi e profondi della gente santostefanese, ogni anno viene assegnato ad una personalità che ha esaltato e valorizzato con il suo impegno e con la sua appartenenza alla nostra comunità questi sentimenti. E tra le finalità della sua istituzione c’è proprio quello di rendere omaggio ad una persona che nel corso della sua vita tanto si è dedicata al Palio. Anche quest’anno il riconoscimento, che consiste in una riproduzione in argento bagno oro del tradizionale gozzo in legno con il quale si corre il Palio di Ferragosto, è offerto dallo Yacht Club S.Stefano il cui Presidente Piero Chiozzi presenzierà alla cerimonia.

Per quanto concerne il 2018, il prescelto all’unanimità dai Rioni, dall’Ente Palio e dal Comune è, appunto, Elio Loffredo, che per la passione dimostrata negli anni e l’impegno profuso è stato ed è un protagonista esemplare del Palio. Loffredo, grande uomo di mare, negli anni ’50 ha disputato 4 palii con il Rione Pilarella, vincendone 3. La sua attività di pittore, caratterizzata soprattutto da velieri dell’800 – ‘900 e da paesaggi marini, è legata alla tradizione del Palio Marinaro : dal 1990 al 2013 ha dipinto 20 stendardi su seta da assegnare al rione vincitore, ha inoltre realizzato il manifesto del 50° Palio nel 1991 e quello del 72° nel 2013.