Premio Maurizio Donati: dodici anni di talenti e creatività

Il Premio Maurizio Donati è ormai un’istituzione, a Tarquinia: dodici edizioni di crescente successo ne testimoniano la maturità, il rilievo assunto, oggi, anche in ambito nazionale. E la cerimonia finale che ha chiuso l’edizione 2012 ne è stata vivace e fresca testimonianza. La sala consigliare del Comune di Tarquinia ha, infatti, offerto la propria solennità in omaggio ai vincitori delle sezioni narrativa e fotografia, alla presenza dei giurati e dei rappresentanti degli enti che, da anni, sostengono il Premio.

Il 2012 è stato un anno particolare: quello in cui ricorre il ventesimo anniversario della morte del Professor Maurizio Donati, come ricordato dal presidente dell’associazione La Ripa Stefano Tienforti nel salutare la signora Lidia, moglie dell’indimenticato insegnante.

E proprio Lidia ha consegnato uno dei premi ai vincitori, che l’hanno spuntata su una concorrenza agguerrita tanto nella categoria narrativa quanto in quella fotografica. Tra gli scatti, in particolare, l’ha spuntata Vanessa Lucrezia Francia, aspirante fotografa – come da lei stessa raccontato al momento della premiazione – che ha saputo al meglio interpretare uno dei temi proposti dal bando, Multicolor. Curioso, da questo punto di vista, il contrasto tra la splendida valorizzazione dei colori della foto vincitrice con il sapiente bianco e nero di quella ritenuta meritevole della segnalazione, realizzata da Lavina Stefanelli.

Tra i racconti, il premio per la fascia d’età più giovane (tra 14 e 18 anni) è andato a Federico Caporali, con il monologo storico In principio erat Verbum; segnalazione per L’armonia stonata, ironica costruzione della giovane autrice Elena Valente. La fascia maggiore, invece, riservata ad autori sino ai 25 anni, ha visto la vittoria di Niccolò Matcovich, con l’atto teatrale Radici. Segnalazioni per Giacomo Bisanti e Luigi Notarianni.

Alla cerimonia, oltre alle giurie ed ai rappresentanti de La Ripa Associazione Culturale e dell’Isiss di Tarquinia, erano presenti gli enti partner del Premio: il Comune di Tarquinia, rappresentato dall’assessore Lucilla De Luca e dal consigliere Angelo Centini, e l’Università Agraria di Tarquinia, presente con il suo presidente Alessandro Antonelli. Un momento della serata è stato dedicato anche al ringraziamento per Gabriele Piva, patron del Toto’s Café, sponsor storico ed affezionato del Premio Donati.