Premio Maurizio Donati: nel weekend a Tarquinia la due giorni di premiazione

Il Premio Maurizio Donati è, ormai, una realtà a livello nazionale: a sancirlo, definitivamente, sarà il weekend di festa che, sabato e domenica prossimi, 21 e 22 maggio 2011, incoronerà a Tarquinia i vincitori dell’undicesima edizione. Una due giorni di vivace creatività, dove all’impulso artistico dei giovani partecipanti – oltre 70 gli under 25 che hanno inviato opere letterarie o fotografiche, da ogni parte d’Italia – s’unirà la magia della musica.

Si parte, infatti, sabato 21 alle ore 18 e 30: presso un magico angolo del centro medievale tarquiniese – la Sala Belli, galleria d’arte posta in via dell’Archetto, proprio dietro la chiesa di San Pancrazio – s’inaugurerà la mostra delle opere fotografiche selezionate dalla giuria. A far da animata cornice all’evento, le sonorità tipiche della cultura rom con il concerto di musica zingara “Il Vento dell’Est”: Alessandro Mengali a chitarra e voce, Luigi Vagnoni al violino, Marcella Marinelli e Ilaria Pierandrei a voce e danza, Moise alle percussioni.

Domenica, infine, l’atto finale dell’edizione 2011: presso uno scenario inedito, il Chiostro dell’Olivo del Monastero di Santa Lucia – noto a Tarquinia come Monastero delle Benedettine, in via Umberto I – alle 18 prenderà il via la cerimonia di premiazione. Narrativa, fotografia e cortometraggio: queste le sezioni di un premio nato dodici anni fa e cresciuto, edizione dopo edizione, sino a divenire uno dei più partecipati a livello nazionale.

Sempre con un unico, nobile scopo: trasmettere ai giovani – invogliandoli all’espressione artistica ed al comunicare emozioni – la sensibilità, l’umanità e la passione per la cultura di Maurizio Donati; un uomo, un insegnante che, molto amato, è stato esempio di vita per numerosi studenti.

Organizzato da La Ripa Associazione Culturale, in collaborazione con l’ISIS di Tarquinia, il Premio gode, quest’anno, del patrocinio della Provincia di Viterbo, del Comune e dell’Università Agraria di Tarquinia, nonché del sempre costante ed apprezzatissimo supporto di Toto’s Cafè e della collaborazione della testata on-line lextra.info.

Ogni informazione sulla storia del Premio, il programma o i vincitori passati possono trovarsi sul sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo < www.mauriziodonati.it >