Presentata la nuova giunta del Comune di Tarquinia: il dettaglio delega per delega e i nuovi ingressi in consiglio

Ph: Roberto Romano

Il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi trattiene a sé le seguenti deleghe: attuazione del programma, piano strategico e controllo di gestione, macro-organizzazione degli uffici e dei servizi, risorse umane, bilancio – Risorse tributarie – Programmazione finanziaria, valorizzazione del patrimonio, demanio, Saline, Innovazione, agenda digitale, semplificazione, trasparenza, informatizzazione, riqualificazione urbana, programmazione e attuazione dei piani urbanistici, sviluppo residenziale del territorio, rigenerazione del litorale, polizia locale e sicurezza, protezione civile, sanità, ambiente (tutela, qualità, igiene ambientale, sviluppo di nuove fonti energetiche).

L’ultimo punto, quello relativo alle tematiche ambientali, potrebbe però nei prossimi mesi passare in capo ad un eventuale quinto assessore, di cui Giulivi continua la ricerca tra esperti esterni alla sua squadra elettorale.

Per quanto riguarda il vicesindaco, Luigi Serafini, si occuperà di opere pubbliche, economia del territorio e sportello Europa, soprendo quindi i settori opere pubbliche ed infrastrutture, agricoltura, commercio, artigianato, politiche del lavoro, rapporti con le società partecipate, sportello Europa e trasporto pubblico locale.

Tante le deleghe in capo anche a Martina Tosoni, assessore a cultura, eventi, turismo, sport, politiche giovanili e comunicazione: si occuperà di cultura, teatro, biblioteca, eventi e manifestazioni, turismo, internazionalizzazione, sport, tradizioni popolari, aree archeologiche, rapporti con le università, politiche giovanili e comunicazione.

L’assessore ai servizi per le persone e all’istruzione sarà Ada Iacobini, con il compito di curare i settori dell’istruzione e dei servizi scolastici, dei servizi sociali, dei diritti e delle pari opportunità ed infine delle politiche della casa.

Infine Roberto Benedetti, assessore alla manutenzione continua e diffusa della città, alla viabilità ed accessibilità: a lui le deleghe a sicurezza edifici ed impianti, viabilità, pubblica illuminazione, arredo e verde pubblico, programma accessibilità e sportello tutela e benessere animale.

Le dimissioni richieste ai quattro componenti la giunta liberano quattro posti in consiglio, che saranno ricoperti dai primi tra i non eletti in ciascuna delle liste: i due scranni lasciati liberi dagli assessori della Lega saranno occupati da Roberto Borzacchi e Stefania Ziccardi, quello lasciato scoperto da Serafini per “Noi con Tarquinia” vedrà subentrare Laura Amato ed infine il consigliere in quota “Futura” al posto di Ada Iacobini sarà Gabriele Ciurluini. Qui le dichiarazioni di sindaco ed assessori.