Principio di incendio e avaria in alto mare: nave cargo soccorsa dalla Guardia Costiera

Riceviamo dalla Guardia Costiera e pubblichiamo

Dalla nottata di martedì 11 gennaio, la Direzione Marittima di Civitavecchia sta coordinando una complessa attività di soccorso a favore della nave “Beniamino Carnevale” della Compagnia Tirrenia, di circa 150 metri di lunghezza, partita da Napoli alle 20.00 circa con destinazione il porto di Cagliari, con 22 persone di equipaggio ed 8 passeggeri.

Alle ore 01:10, quando l’unità si trovava a circa 7 miglia al traverso dell’isola di Ventotene, la Sala Operativa della Guardia Costiera ha ricevuto una segnalazione radio, con cui il Comandante comunicava un principio di incendio in sala macchine, poi prontamente domato dall’equipaggio, a mezzo dell’impianto antincendio di bordo. L’evento occorso causava comunque l’impossibilità di riavviare il sistema di propulsione e quindi riprendere la regolare navigazione di linea verso il porto di Cagliari.

E’ stato prontamente disposto l’invio in zona di due motovedette, di base a Ponza e Gaeta, oltre ad un velivolo ATR 42 della Guardia Costiera, che ha sorvolato la zona e controllato le operazioni di aggancio con il rimorchiatore, verificando altresì eventuali problematiche di natura ambientale.

Sul posto è intervenuto il rimorchiatore d’altura “Guarracino”, della società Rimorchiatori Napoletani, che ha raggiunto la nave intorno alle 19.30 ed ha iniziato le operazioni di rimorchio della stessa verso il porto di Napoli, dove arriverà nel primo pomeriggio di domani. Al momento non ci sono criticità, l’equipaggio ed i passeggeri sono in buono stato di salute.