Problema acqua potabile a Montalto di Castro, il Pd: “Nessun cartello sulla gratuita distribuzione”

Riceviamo e pubblichiamo

Siamo ad informare tutti che, a seguito delle analisi effettuate dalla ASL di Viterbo, il Sindaco “Ordina: di far divieto assoluto dell’utilizzo per scopi  idropotabili della risorsa idrica nelle zone di Montalto Capoluogo ( compresi i quartieri periferici ) , Montalto Marina e le campagne a sudest e nordovest del centro abitato”. Mentre la ASL avverte “L’utilizzo dell’acqua deve essere limitato ad impianti tecnologici e per igiene domestica” la questione acqua, nel nostro paese, è veramente un problema serio e sembra senza soluzione!

Ordinanze di non potabilità ,che si susseguono, Prima a Pescia poi a Montalto, con viavai di autobotti per la distribuzione della risorsa idrica ai privati, soprattutto nel periodo estivo, in alcune zone di Pescia e Montalto, con aggravio di costi sia per il privato che per la cosa pubblica, darsenificatori si darsenificatotori no …. Eppure le bollette arrivano puntuali nelle case dei cittadini e non sono neanche troppo leggere.

Se non si riesce a risolvere il problema , perché non si dimezza il costo delle fatture per la fornitura dell’acqua ? Perché il cittadino deve pagare un servizio, che non corrisponde a quello di diritto?  Tra l’altro da sottolineare è quanto riportato nella stessa delibera, e cioè: “la popolazione tutta è autorizzata all’attingimento gratuito di acqua potabile dalle case distributrici dislocate nei vari punti del territorio”. Tuttavia, questa sera, 07 Maggio 2018, alle ore 20:00 nessun cartello era affisso sulla casa distributrice di Montalto di Castro, per avvertire la popolazione del grave disagio, nonché della gratuità dell’acqua, tanto è vero che se non paghiamo niente scende dalle fontanelle.

Se non si è capaci di risolvere il problema, ad ognuno le proprie responsabilità! D’altronde si pubblicizzano eventi, feste, alberi piantati e innumerevoli “work in progress” ma non è la prima volta che si tarda a portare a conoscenza la popolazione di un rischio sanitario: l’informazione ,in questi casi, non “dovrebbe” tardare!

La Segreteria del Circolo PD di Montalto di Castro e Pescia Romana