Progetto “Mai Più Soli” per le persone non autosufficienti: donato ad AGA un nuovo automezzo

Riceviamo e pubblichiamo

L’Aga potenzia il servizio di trasporto con un nuovo automezzo  grazie al contributo di tanti imprenditori della città  e della provincia Viterbo.

La consegna avvenuta sabato 26 settembre in piazza Giacomo Matteotti, davanti al palazzo comunale. Presenti il vice sindaco Luigi Serafini, l’assessora ai servizi sociali Ada Iacobini, il presidente di Aga Carlo Marcomeni, insieme agli operatori della cooperativa, e i responsabili di Pulmino Amico, la società di servizi che ha curato la raccolta pubblicitaria per l’acquisto e la donazione del veicolo.

“Ringrazio tutti gli sponsor che con la loro partecipazione hanno reso fattibile la riuscita  dell’iniziativa in collaborazione con” Pulmino Amico” che ci ha messo a disposizione in comodato d’uso il mezzo.

Il veicolo sarà utilizzato per accompagnare gratuitamente le persone residenti a Tarquinia per svolgere visite mediche specialistiche presso strutture sanitarie pubbliche/private di Tarquinia e città limitrofe nell’ambito del progetto “Mai più soli”, attivo da 15 anni con il fondamentale sostegno dell’Amministrazione Comunale.

“Ben vengano queste iniziative – dice l’assessora ai servizi sociali Iacobini -. Il servizio di Aga è molto importante per il nostro territorio. Apprezzo la professionalità e la serietà degli operatori della cooperativa.

Come amministrazione comunale siamo a loro fianco”. Alla fine di quest’anno saranno 132 gli utenti che si rivolgeranno ad Aga, con un aumento del 10% rispetto al 2019.

Per il progetto “Mai più soli”, se si considerano solo le persone residenti a Tarquinia, al termine del 2020 saranno 19 i fruitori del servizio di trasporto che devono sottoporsi a dialisi tre volte alla settimana, mentre nel 2019 gli utenti sono stati 14. Nel periodo di maggior emergenza “Covid”, in osservanza alle normative sanitarie, abbiamo dovuto affrontare ingenti spese extra per la dotazione dei D.P.I.(dispositivi di protezione individuale) ai nostri operatori e per la sanificazione giornaliera degli  automezzi . Inoltre siamo stati chiamati a supporto delle persone che dovevano effettuare terapie salva vita (radio-chemio terapie..) servizi che normalmente vengono svolte da associazione di volontariato.