PROMOZIONE: Corneto in paradiso a dispetto… della Santa

di Attilio Rosati

Corneto Santa MarinellaIl primo tempo della gara s’incammina, zoppicando lentamente, impantanato nelle paludi della noia. Un solo lampo, al 7’: Pastorelli di tacco serve Rosati che davanti al portiere tira con troppa sufficienza e spedisce su Marte. Gli etruschi spingono con continuità ma con troppa lentezza e la Santa, ogni volta che recupera palla, si proietta in avanti sfruttando il contropiede soprattutto con il veloce Ferro, che spinge e crea problemi al reparto avanzato dei tarquiniesi. Buone le incursioni di Forieri che trova sempre modo di rendersi pericoloso e impegna Sanfilippo in una serie di uscite plastiche.

Negli spogliatoi, Mister Ercolani deve aver suonato una bella sveglia, perché i ragazzi rientrano in gioco con ben diversa convinzione. Comincia una sagra delle occasioni mancate. 3’: Sabbatini, subentrato all’inizio del secondo tempo, si divora di testa un gol su palla inattiva; 21’: cross ancora di Sabbatini e Pastorelli e Rosati mancano, solissimi in area, l’appuntamento con il gol. Un minuto dopo, gol della Corneto, ma il Direttore di gara annulla per fuorigioco (è la seconda rete annullata dopo quella, nel primo tempo, di Pastorelli); pochi secondi dopo, una bella rovesciata al volo di Cruciani di poco alto e, in rapida successione, Codoni lascia partire un bolide che si stampa sul palo della porta ospite. La medesima, sembra protetta da tutti i Santi ma, al 24’, Pastorelli, su calcio di punizione, trafigge l’incolpevole Sanfilippo. 1 a 0.

La Santa reagisce con ordine e crea problemi dalle parti di Vittori che al 38’ è costretto a fare una grande parata su tiro di Morra. C’è ancora il tempo per qualche incursione dei tirrenici di Mister Valle, che però trovano ben attenta la difesa etrusca. La vittoria di misura dei padroni di casa è sostanzialmente giusta.

TABELLINI:

CORNETO TARQUINIA: Vittori, Lemme, Gibaldo Cruciani, Galli, Codoni, Arcorace (1’ st Sabbatini), Bordi, Rosati ( 28’ st Maisto),  Pastorelli, Forieri ( 26ì st Ventolini). A disp. Campetelli, Martelli, Campari, Palumbo. All.  Ercolani.

S.MARINELLA: Sanfilippo, Mancini, Morra, Trebisondi, Santu, Agostini, Olcese, Mancini (12’ st Medei), Galosi (44’ st Rizzitiello), Antonini, Ferro. A disp. Nardini, Fronti, Stazi Alessio, Stazi Giammarco, Morelli. All. Valle.

Reti: 21’ st : Pastorelli;
Ammoniti: Codoni: Corneto T. Agostini S.Marinella.
Direttore di gara: Bertoldi di Roma 2 – Assistenti: Bianchi e Conti di Roma 2.