PROMOZIONE – Corneto, passo falso in avvio: il Vescovio passa 1 a 2 – VIDEO

di Attilio Rosati

Sconfitta casalinga di misura per la Corneto Tarquinia che al Bonelli cede con fin troppa arrendevolezza l’intera posta alla matricola Atletico Vescovio.

Partono bene gli etruschi che già al 2’ su calcio di punizione dai limiti dell’area, concesso per un plateale atterramento di Codoni, sfiorano il gol con Spirito che costringe Bartozzi a una difficilissima deviazione in angolo. Immediata la reazione ospite con capitan Servello, il migliore dei suoi, che si presenta in area dopo una bella incursione e costringe l’estremo difensore etrusco Pancianeschi all’intervento. Una prova generale perché, già all’ 8’, ancora Servello si invola sulla fascia e pennella per la testa di Pisa di Monterosa un assist delizioso, da spingere in rete. Ovviamente il n. 6 del Vescovio non sbaglia e porta i suoi al meritato vantaggio. 1 a 0.

La reazione dei locali è inconsistente, tanto che al 13’ è ancora l’Atletico Vescovio a mettersi in luce con un calcio di punizione del solito Servello sul quale è il palo della porta di Pancianeschi a dire no. Da registrare al 26’ una bella azione di Spirito con assist finale per Bonaventura, anticipato d’un soffio dalla difesa ospite. Ancora Servello alla mezz’ora, lancio in diagonale per Barra che cerca di prima intenzione Orlandi, il quale per poco non segna la seconda rete. Seguono fasi concitate, Corneto a testa bassa, con poca vivacità e molta confusione, la difesa del Vescovio non va mai in vera difficoltà. Al 37’ è Barra a involarsi sulla fascia e cercare il passaggio finale su Orlandi; provvidenziale intervento difensivo di Riccobello che anticipa e sventa tutto. Sul finire del tempo uno svarione arbitrale di non poco conto: la Corneto parte in contropiede tre contro uno verso l’area di rigore avversaria fallo plateale di Orlandi e il direttore di gara ferma l’azione e ammonisce. Applicando il vantaggio avrebbe lasciato continuare una pericolosa azione d’attacco.

Nella ripresa si attendeva una reazione dei locali e invece arriva la seconda rete del Vescovio: al 10’ bel fraseggio fra Barra e Orlandi che seminano avversari a fasci, assist vincente per Bonacelli che batte l’incolpevole Pancianeschi. 2 a 0. Segue prolungato ed esasperante letargo cornetano, ospiti che attendono pazienti che qualcuno, non importa chi, faccia la partita e saltuariamente tentano qualche sporadica sortita per evitare di appisolarsi, complice un persistente residuo di calura estiva. Bisozzi, alla fine, suona la sveglia: è il 39’ minuto quando l’attaccante parte sulla fascia e guadagnata una ragionevole distanza da Bartozzi, finalmente lo infila con un secco diagonale. Febbrile ricorsa verso il pareggio, oramai tardiva. Il risultato nonostante qualche apprezzabile sforzo finale non cambierà. Arbitraggio nel complesso poco consono alla circostanza.