Prosit-Arte, a Porto Ercole un fine settimana di eventi tra musica, sport e cultura

Riceviamo dal Comune di Monte Argentario e pubblichiamo

Anche quest’anno la Notte dei Pirati, la manifestazione che rievoca l’assedio e il saccheggio da parte del corsaro Khayr Al Din meglio noto come il Barbarossa, che dal 2007 si svolge ogni anno il primo fine settimana di maggio in Porto Ercole, per i noti motivi legati all’emergenza Covid non si svolgerà e la data inizialmente spostata all’11 settembre 2021 è stata annullata.

Il Comitato Pirati, organizzatore dell’evento, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, in collaborazione con la Proloco Porto Ercole, ha pensato di realizzare comunque una manifestazione per il week end dall’10 al 12 settembre, da proporre ai residenti ed ai turisti che ancora frequentano il Promontorio in questo ultimo scorcio di estate.

Programma di Prosit-Arte

Venerdi 10 settembre P.zza Santa Barbara

Ore 20,00 Degustazione vini e assaggio prodotti tipici maremmani che si protrarrà per tutta la serata.

Ore 20,30 “L’amor che move il sole e l’altre stelle” – Lungo i vicoli del Borgo Antico, Virgilio guida Dante nel leggendario ed onirico “viaggio” della Divina Commedia. Saranno in quaranta, fra personaggi, interpreti, custodi e figuranti, rigorosamente in “costume”.  La voce narrante accompagnerà i visitatori fra gli “effetti speciali, sonori e visivi” in un’atmosfera unica, fantastica. Scenderanno nell’inferno si fermeranno nel purgatorio, per poi salire in paradiso nella straordinaria Chiesa di Sant’Erasmo.

ore 20,30 Piazza S.Barbara   Concerto: sax- 2 chitarre- piano- violino rigorosamente dal vivo unplugged, accompagnano 11 interpreti delle più belle canzoni italiane.

(Durante la serata il Concerto ed il Viaggio nella Divina Commedia, verranno replicati 3 volte). Ingresso gratuito con navetta da Piazza della Chiesa dalle ore 19,30.

Sabato 11 settembre Piazza S.Barbara

ore 21,45   “Le false partenze” – Concerto per orchestra
Tre voci, pianoforte, basso elettrico, chitarra,batteria, due trombe, tre sax, trombone. Un imperdibile excursus nella musica rock-pop-cantautoriale.
Nel rispetto delle normative anti-Covid19, all’ingresso della Piazza per entrambi gli eventi verrà richiesto il GreenPass fino ad esaurimento posti.

Domenica 12 settembre
Giornata dedicata allo sport della vela, organizzata in collaborazione con l’Associazione ASA di Porto Ercole