“Pugni e Cielo”: presentato in anteprima a Tarquinia il cortometraggio su Angelo Jacopucci

Ieri sera, presso il Cinema Etrusco, Tarquinia ha avuto l’occasione di assistere – in anteprima – alla proiezione del cortometraggio “Pugni e Cielo”, scritto, diretto e interpretato da Ugo de Vita con la preziosa collaborazione degli allievi della Sezione Cinema di “Officina della Poesia, il Teatro e le Arti”.

Un’opera, che alterna testimonianze ad una parte narrativa, che è un omaggio ad Angelo Jacopucci, indimenticato campione tarquiniese di pugilato, nel quarantesimo anniversario – nel 2018 – della sua morte: un viaggio quasi visionario in una Tarquinia in cui Angelo è ancora presente, tra voci, pensieri, sogni, negli scenari in cui Angelo è cresciuto. Un’emozione per il pubblico presente, che già sul palco aveva visto sfilare l’affetto di Giovanna ed Andrea, moglie e figlio del pugile e che è stato condotto con teatrale maestria da De Vita alla scoperta dei significati dell’opera.

Figlio d’arte, cresciuto professionalmente a contatto, fra gli altri, con Dario Fo e Franca Rame, De Vita è personaggio di rilievo del teatro e della produzione cinematografica italiana, anche nelle vesti di doppiatore, con numerosi incarichi di docenza a curriculum. Sua l’idea di un corto su Angelo, sua l’anticipazione di un probabilissimo riconoscimento per l’opera al premio “Giuliano Gemma”, in occasione del quale il corto sarà proiettato in Prima Italiana presso la Sala Autorità del CONI a Roma venerdì 15 dicembre.

Ad accogliere gli spettatori, il proprietario del Cinema Etrusco, Gérome Bourdezeau, e gli esponenti dell’amministrazione comunale, dal vicensindaco Manuel Catini all’assessore alla Cultura Martino Tosoni, sino al delegato allo Sport Stefano Zacchini. Presenta anche una troupe di RaiSport che elaborerà un servizio sulla serata.