Quartetto d’archi Allegro con brio: a Civitella Paganico musica con la rassegna “Per borghi e castelli”

Riceviamo e pubblichiamo

Quartetto Archi 1Metti una sera d’estate, un quartetto d’archi che si esibisce all’aperto in un luogo straordinario. Tutto questo è “Per borghi e castelli” la rassegna musicale promossa dal Comune di Civitella Paganico in collaborazione con l’associazione culturale Le Belle Arti per far rivivere la magia dell’incontro tra la musica e la bellezza dei luoghi.

Il concerto si terrà martedì 19 luglio, alle 2 1 e 15 a Casal di Pari, in piazza Milazzo. Sul palco salirà il quartetto “Allegro con brio”, composto da Massimo Merone (violino I) e Valentina Garafoli (violino II), Giulia Bernardini (viola), Michele Lanzini  (violoncello). Ingresso libero.

Il quartetto “Allegro con brio” proporrà un percorso di sonorità classiche partendo dalla composizione KV 86 Quaerite primum regnum Dei in re minore che Wolfgang Amadeus Mozart, studente in Italia, scrisse per essere ammesso alla scuola di Bologna. Poi offrirà un’incursione nel periodo della maturità del celebre compositore, con uno dei suoi quartetti più famosi, il K 465 “delle dissonanze”, scritto poco prima dell’altrettanto famoso concerto per pianoforte K 466. Infine ci presenterà un Mozart profondo conoscitore delle opere di Bach tanto da trascrivere alcune fughe del grande compositore per quartetto d’archi (KV 405). 

“Allegro con brio” è un quartetto d’archi formato da musicisti professionisti che hanno svolto i propri studi accademici nei conservatori di Siena, Firenze e Livorno ottenendo significativi riconoscimenti. I quattro musicisti che suonano insieme fin da giovanissimi, fanno parte come elementi stabili dell’orchestra sinfonica Città di Grosseto e della Filarmonica di Lucca con le quali hanno all’attivo circa 80 concerti l’anno, sia per quanto riguarda il repertorio sinfonico che operistico.

Ecco i prossimi concerti di “Per Borghi e Castelli”:

Martedì 26 luglio, ore 21 e 15, Pari, piazza Castelfidardo, Spumastella Back to the ‘40s, con Carla Baldini, Elena Bellini, Elisa Petrucci. Paolo Mari alla chitarra.

Martedì 9 agosto, alle 21 e 15, a Civitella Marittima, piazza di Porta Piccina, In viaggio da Buenos Aires a Parigi, con Giovanni Lanzini al clarinetto; Sanuele Luti alla fisarmonica