“Reclusione”: sabato 29 maggio a Tarquinia Matteo Paoloni presenta il suo primo romanzo

Sabato 29 maggio, alle ore 18, all’Alberata Dante Alighieri, a Tarquinia si inaugura la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia che proseguirà nel corso dei mesi estivi con vari appuntamenti nei posti più belli e suggestivi della città. A dare inizio alla kermesse letteraria, un gradito ospite, un ritorno a casa: Matteo Edoardo Paoloni, giunto per l’occasione da Madrid, che parlerà della sua opera di recente uscita “Reclusione”.

Al centro della chiacchierata, condotta da Stefano Tienforti, sarà quindi il romanzo edito appena qualche settimana fa da Letteratura Alternativa: il protagonista, Paolo, vive una condizione del tutto simile a quella del lockdown della scorsa primavera, con l’aggravante di una convivenza forzata con la madre dopo l’improvvisa rottura con la fidanzata.

La creatività narrativa di Matteo fa il resto, tra uno smartphone con cui Paolo registra come testimonianza ogni attimo di reclusione e l’estendersi a tempo indeterminato di una clausura che farà perdere il senno al protagonista.
Un incontro che, partendo dallo spunto di “Reclusione”, spazierà anche sulle precedenti opere di Matteo, a partire da quella d’esordio, “Il Fornicaio”, passando per “Effetto Fata Morgana”, antologia scritta assieme ad altri nove scrittori. Appuntamento quindi sabato 29 maggio alle 18 all’Alberata Dante Alighieri. In caso di maltempo, l’evento si terrà presso il teatro comunale.