Reddito di cittadinanza: “Firmato il decreto attuativo”

Riceviamo da Francesco Corniglia e pubblichiamo

Ieri il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha firmato il decreto PUC (progetti utili alla comunità) per i percettori Reddito di cittadinanza.

Nel comunicato del Ministero si legge:” In dettaglio, con questo atto i Comuni interessati avranno la possibilità di avviare la progettazione e definire le attività che i beneficiari del Reddito andranno a svolgere.Il Comune è il titolare dei Progetti Utili alla Comunità e può avvalersi della collaborazione di enti del Terzo Settore o di altri enti pubblici. I PUC possono essere svolti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, contribuendo alla costruzione di una comunità migliore”.

Un monte ore a disposizione del nostro comune assai importante essendo a Montalto i beneficiari del reddito di cittadinanza ben 103 persone. Senza alcun costo per le casse comunali.Adesso non ci sono più scuse, sta al comune e agli altri organi interessati predisporre i piani di intervento: cura dei giardini, pulizie locali comunali, piccole manutenzioni e tanti altri tipi di progetti.Finalmente questo storico e giusto provvedimento che è il reddito di cittadinanza entra nel vivo con la fase attuativa ed il lavoro sul campo. Con buona pace di chi diceva che era solo un’ elemosina per i fannulloni e i pigri sdraiati sul divano.

Francesco Corniglia
Consigliere comunale Movimento 5 Stelle Montalto