Regionali, anche il tarquiniese Marco Gentili candidato con Emma Bonino in appoggio a Zingaretti

Si amplia la rosa dei tarquiniesi che correranno alla prossima tornata elettorale regionale, il 4 marzo prossimo: dopo la notizia di ieri che annuncia la presenza dell’ex sindaco Mauro Mazzola nella lista civica a sostegno del presidente uscente Nicola Zingaretti, oggi una nota di Filippo Rossi, direttore artistico del Festival viterbese Caffeina, che annuncia la sua discesa in campo come capolista di +Europa con Emma Bonino, lista della storica leader dei Radicali che appoggia, anche essa, Zingaretti.

Cosa c’entra Tarquinia? Presto detto: tra i nomi dei quattro candidati della lista nella circoscrizione di Viterbo c’è infatti anche quello di Marco Gentili, co presidente dell’’Associazione Luca Coscioni’, “che ha già dato dimostrazione – recita la nota – del suo impegno politico come consigliere comunale di Tarquinia. Il suo grandissimo impegno civile lo ha visto partecipe e protagonista di numerose iniziative, in cui ha sempre cercato di fare della coerenza il suo baluardo distintivo”.

“La sua situazione di disabilità dovuta alla Sclerosi Amiotrofica Laterale Familiare e l’interesse per il mondo politico – così Rossi presenta Gentili – nel febbraio 2008 lo hanno spinto a entrare a far parte degli ‘Studenti Luca Coscioni’, una rete di giovani che promuovono le tematiche riguardanti la libertà della ricerca scientifica, i diritti civili e l’autodeterminazione della persona all’interno delle scuole superiori e delle università. Ha ricoperto diverse cariche, tra le quali membro dell’assemblea provinciale e regionale del PD, membro della direzione provinciale dei Giovani Democratici, responsabile alle politiche sociali dei Giovani Democratici e fino a gennaio 2012 ha fatto parte del Consiglio Comunale dei Giovani di Tarquinia. La costante volontà di essere attivo e propositivo, soprattutto per tematiche riguardanti la disabilità e i disagi dei cittadini, durante il 2009, lo hanno ispirato a dar vita al progetto radiofonico ‘Frazione Handicap’ dedicato a queste problematiche, oggi volto al suo termine. Dal giugno 2010 è stato anche Consigliere dell’Università Agraria di Tarquinia e si è laureato nel marzo del 2012 in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali. La promozione di vie di legalità, trasparenza e maggiore chiarezza nell’amministrazione comunale rappresenta uno dei suoi principali intenti. Con molto entusiasmo e senso di responsabilità, durante il XII Congresso dell’’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica’ tenutosi a Milano, é stato eletto Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni per il secondo anno consecutivo”.