#Regionali2018, Ciambella: “Volontariato forza straordinaria: spesso sopperisce le lentezze delle istituzioni”

Riceviamo e pubblichiamo

“Il volontariato ha una forza straordinaria che molte volte sopperisce le lentezze delle istituzioni. Il nostro dovere di amministratori è quello di fare in modo di ridurre le distanze tra utenti e servizi sociali, valorizzando l’impegno dei volontari”. Così il Vice Sindaco del Comune di Viterbo, Luisa Ciambella, ha ringraziato i volontari dei Cavalieri del Soccorso, nel giorno dell’inaugurazione della nuova ambulanza.

Il nuovo mezzo è stato benedetto dal Vescovo, Monsignor Lino Fumagalli, alla presenza del presidente dell’associazione dei Cavalieri del Soccorso, Enrico Corsini, la consigliera per le pari opportunità del Comune di Viterbo, Daniela Bizzarri, e l’onorevole Giuseppe Fioroni.

“Ringrazio tutti i volontari dell’associazione dei Cavalieri del Soccorso, e il presidente Enrico Corsini – ha detto il Vice Sindaco, Luisa Ciambella – per il costante e produttivo impegno con il quale ogni giorno portano avanti la loro missione di aiuto e sostegno alla nostra comunità. L’inaugurazione di una nuova ambulanza non solo mette a disposizione del servizio di soccorso un mezzo in più, ma aumenta i livelli di risposta all’emergenza del territorio. Con i Cavalieri del Soccorso abbiamo portato avanti in questi mesi l’ambizioso progetto di creare le condizioni per realizzare una struttura a supporto delle famiglie dei pazienti oncologici dell’Ospedale Belcolle. Essere riusciti a sbloccare la disponibilità di un terreno nei pressi dell’ospedale è stata la risposta non solo alle richieste dell’associazione ma alle necessità di tante famiglie”.

“Non dobbiamo pensare che le possibilità non ci sono o i soldi non ci sono. Le istituzioni, se amministrate con lungimiranza, possono trovare quelle soluzioni di cui tutti abbiamo bisogno. Soprattutto nel contesto dei servizi sociali e dell’assistenza dobbiamo essere più concreti e aiutare le associazioni di volontariato a svolgere il loro lavoro. Dobbiamo prendere esempio dal mondo del volontariato per amministrare con la stessa efficenza, per dare quelle risposte concrete di cui tante persone hanno bisogno”.