“Rifiuti risorsa del futuro”: ad ottobre un convegno in comune

Riceviamo e pubblichiamo

Una corretta gestione dei rifiuti può contribuire a un futuro ecosostenibile e rappresentare un’importante risorsa economica per il nostro Paese. Sono questi i temi principali che verranno affrontati nel corso del Convegno “Rifiuti risorsa del futuro: nuove soluzioni del riciclo”, che si terrà a Tarquinia il prossimo 19 ottobre 2012 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale (Piazza Matteotti 6). L’incontro è organizzato dal Consorzio Pellicano – attivo nell’ambito dei servizi e sistemi per la raccolta differenziata – e da CARPI (Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia) – realtà che riunisce alcune delle più importanti aziende nazionali che operano nell’ambito della raccolta, del riciclo e della produzione di materie plastiche provenienti da superficie privata – , in collaborazione con il Comune di Tarquinia.

L’obiettivo del convegno, rivolto ai cittadini del territorio, è quello di far conoscere ai partecipanti il percorso di gestione dei rifiuti, evidenziando come questo non termini con la raccolta differenziata ma segua strade e flussi tanto complessi quanto vantaggiosi, per la crescita di una nuova economia e di numerosi posti di lavoro.

Spesso le Istituzioni si limitano a promuovere la raccolta differenziata sottolineandone solo i vantaggi ambientali. Grazie al contributo di Istituzioni, imprenditori, tecnici ed esperti ambientali, il Convegno vuole invece andare oltre, introducendo i vantaggi economici che si possono realizzare grazie alla raccolta e al riciclo dei rifiuti urbani e speciali.

A moderare gli interventi saranno i giornalisti Eugenio Vallone  della rivista “Baraonda” e Anna Maria Vinci del “Corriere di Viterbo”. Tra i relatori del convegno: Mauro Mazzola, Sindaco del Comune di Tarquinia, Sandro Celli, l’assessore all’Ambiente, Servizio Igiene Ambientale del Comune di Tarquinia, Franco Caucci, Amministratore Delegato del Consorzio Pellicano, Alfeo Mozzato, Direttore Generale Consorzio CARPI, Emilio Arena, ENEA. Sono stati invitati a intervenire Pietro Di Paolo, Assessore all’Ambiente Regione Lazio, Flaminia Tosini, Responsabile del Settore Ambiente della Provincia di Viterbo, On. Angelo Alessandri, Presidente della VIIIª Commissione Permanente “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici”, il Prof. Maurizio Carlini, docente di Sistemi Energetici e qualità dell’ambiente presso l’Università della Tuscia, Ugo Bardi, docente di chimica presso l’Università di Firenze.

Ai partecipanti sarà distribuito materiale informativo utile per essere protagonista attivo del processo di riciclo dei rifiuti.

A proposito del Consorzio Pellicano

Il Consorzio Pellicano  (Tarquinia) opera nel settore ambientale da molti anni, si occupa di tutte le attività legate alla raccolta, al trasporto alla differenziazione e recupero rifiuti. Grazie alla ventennale esperienza delle società consorziate l’azienda è diventata un importante punto di riferimento sul territorio. Il Consorzio dispone di un Impianto di Recupero Rifiuti in cui vengono eseguite operazioni di selezione, recupero e condizionamento di materiali quali carta, cartone, plastica, legno, vetro, metallo, compostaggio del verde e dell’umido per la produzione di compost di qualità. Gli obiettivi principali del Consorzio Pellicano sono: offrire ai propri clienti risorse e adeguati mezzi per far fronte alle reali esigenze, garantendo prestazioni continuative a elevati standard qualitativi; mettere a disposizione delle utenze commerciali servizi e soluzioni flessibili e calibrate a seconda della tipologia di esercizio; seguire le innovazioni tecnologiche al fine di proporre ai clienti servizi sempre aggiornati e in linea con le normative vigenti.
Per maggiori informazioni: www.consorziopellicano.it.

A proposito del Consorzio CARPI

Il Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia (CARPI), operativo dal 2007, è un consorzio di servizi che riunisce alcune delle più importanti realtà nazionali che operano nell’ambito della raccolta, del riciclo e della produzione di materie plastiche provenienti da superficie privata, dunque un Consorzio che non interviene nella superficie pubblica di competenza dei Comuni che si occupano della differenziata.

CARPI è un consorzio “di sistema”, sussidiario al sistema vigente in Italia, ed è impegnato in un dialogo continuo sia con le aziende sia con le istituzioni e altre strutture, in grado di rappresentare tutti gli attori di questo complesso settore in una logica che va dalla tutela ambientale a quella della creazione di un nuovo e proficuo mercato, che crei l’equilibrio necessario per favorire lo sviluppo adeguato dell’intero comparto. Le imprese che CARPI rappresenta non vogliono muoversi in un quadro di anarchia, ma di disciplina paritaria e trasparente coerente alla normativa UE, assumendosi oneri e onori per un ruolo attivo e responsabile.

In questo contesto, CARPI è promotore di una visione completamente diversa rispetto al passato, nella quale le aziende che si occupano del riciclo della plastica allungano e modificano il ciclo di vita dell’imballaggio e lo trasformano nella propria materia prima. Secondo questo principio, si passa dall’usa e getta all’usa e recupera, minimizzando e differendo sempre più nel tempo il momento dello smaltimento finale. Per maggiori informazioni www.consorziocarpi.com.