Robotica, concluso il progetto didattico con gli alunni di Piansano

Riceviamo e pubblichiamo

Si sono concluse il 6 giugno 2017, con l’esposizione aperta al pubblico e svoltasi presso la sala conferenze comunale, le attività del progetto didattico “Dalla motricità fino alla programmazione”, inserito all’interno del Piano dell’offerta formativa (Pof) 2016-2017 del plesso scolastico di Piansano. L’amministrazione comunale ha investito 10 mila euro in bilancio sul Pof “per offrire una scuola efficiente e all’avanguardia, e questo è soltanto uno dei molti progetti che abbiamo finanziato con il Pof dell’anno scolastico che sta giungendo al termine”, commenta il sindaco Andrea Di Virginio.

Il progetto – coordinato dal professor Luciano Papacchini – ha coinvolto tutti gli alunni, iniziando dalla scuola dell’infanzia, passando per la primaria e terminando con la secondaria di primo grado. I ragazzi di quest’ultima hanno messo in mostra i robot da loro realizzati. Gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi all’interno dei vari gruppi, in contesti inediti, utilizzando una didattica di tipo laboratoriale, utile per realizzare un apprendimento collaborativo e condiviso, interattivo tra docente e studente per un processo di costruzione della conoscenza basato sulla curiosità, sulla motivazione e sulla ricerca di strategie utili per la risoluzione delle situazioni problematiche che inevitabilmente si sono create durante l’attività.

In conclusione, gli studenti hanno avuto modo di sperimentare un processo di apprendimento in cui hanno avuto la possibilità di manipolare concretamente e di “sporcarsi le mani”, acquisendo nuove competenze.