Roma, dal 5 all’11 dicembre nuovi allestimenti a Palazzo Braschi e un ricco calendario culturale in città

Ph. Monkeys Video Lab

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali propone dal 5 all’11 dicembre numerosi appuntamenti culturali, molti dei quali gratuiti o accessibili con Roma MIC Card (qui il dettaglio di #domenicaalmuseo del 7 dicembre). Venerdì 5 dicembre alle ore 17.00 il Museo di Roma a Palazzo Braschi presenta due nuovi allestimenti: la Sala delle Muse con il ciclo rinascimentale di affreschi raffigurante Apollo e le Muse, e la Sala delle Pittrici con opere di artiste attive a Roma tra XVII e XIX secolo. Domenica 7 dicembre torna l’ingresso gratuito nei musei civici e nelle aree archeologiche capitoline.

Venerdì 5 dicembre inaugurazione dei nuovi percorsi museali a Palazzo Braschi

Il Museo di Roma a Palazzo Braschi si arricchisce di due nuovi allestimenti presentati venerdì 5 dicembre alle 17.00 nella Sala delle Pittrici. La Sala delle Muse al secondo piano ospita il prezioso ciclo rinascimentale di affreschi raffigurante Apollo e le Muse, mentre la Sala delle Pittrici al terzo piano espone opere di artiste attive a Roma tra XVII e XIX secolo, in continuità con la mostra Roma Pittrice. Interverranno Monica Lucarelli, assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Ilaria Miarelli Mariani, direttrice della Direzione Musei Civici, e Alessandra Masu, presidente dell’associazione culturale Artemisia Gentileschi. Seguirà un concerto per arpa e clarinetto del Duo Immaginaire con Francesca Lisanti ed Elisa Bellisario, che esplora i temi dell’armonia e della sensibilità femminile. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Domenica 7 dicembre musei civici e aree archeologiche gratuite con aperture straordinarie

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente i musei del Sistema Musei di Roma Capitale e diverse aree archeologiche, tra cui l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo, i Fori Imperiali e il Museo della Forma Urbis nel Parco Archeologico del Celio. Saranno accessibili gratuitamente anche Musei Capitolini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia e Museo Civico di Zoologia. Alle 17.00 il Museo di Roma in Trastevere propone un viaggio nelle poesie di Piero Angelo Orecchioni con letture alternate a brani di Bach, Beethoven, Schubert e Rossini eseguiti al pianoforte da Andrea Panfili. Fanno eccezione alla gratuità le mostre “Cartier e il Mito”, “La Grecia a Roma”, “Ville e Giardini di Roma” e “Impressionismo e oltre” che mantengono la tariffazione ordinaria.

Visite guidate, attività per famiglie e spettacoli astronomici al Planetario

Il calendario settimanale prevede numerose visite guidate gratuite su prenotazione al 060608: venerdì 5 dicembre alle 11.00 itinerario a Ponte Milvio, alle 14.30 tour archeologico a Porta Maggiore, sabato 6 dicembre alle 10.00 apertura straordinaria del Teatro Argentina con interprete LIS, mercoledì 10 dicembre alle 11.30 visita allo scavo di via Alessandrina ai Fori Imperiali. Per le famiglie, domenica 7 dicembre alle 11.00 e alle 15.00 alla Casina delle Civette laboratorio “Una civetta a testa in giù” per bambini 4-6 anni. Al Planetario di Roma prosegue la programmazione degli spettacoli astronomici con “Ritorno alle Stelle”, “Interstellari”, “Space Opera” e per i più piccoli “Girotondo tra i Pianeti”. Informazioni e prenotazioni allo 060608, attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.