Domenica 7 dicembre i musei del Sistema Musei di Roma Capitale e diverse aree archeologiche della città apriranno gratuitamente al pubblico, come ogni prima domenica del mese (qui l’elenco delle strutture nazionali che aderiscono a #DomenicaalMuseo). L’iniziativa permette di visitare collezioni permanenti, mostre temporanee e luoghi simbolo della Capitale. Tra le proposte speciali tornano le visite guidate gratuite a Palazzo Senatorio sul Campidoglio, sede del Comune di Roma dal 1143, con quattro turni giornalieri su prenotazione obbligatoria al numero 060608.
Aperture straordinarie gratuite alle aree archeologiche e visite a Palazzo Senatorio
Domenica 7 dicembre saranno accessibili gratuitamente il Museo della Forma Urbis nel Parco Archeologico del Celio, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali con ingresso dalla Colonna Traiana. Le visite guidate a Palazzo Senatorio sul Campidoglio, promosse da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si svolgeranno in quattro turni da massimo 30 partecipanti con partenze alle ore 10.00, 11.30, 15.00 e 16.30 per una durata di circa 75 minuti. L’itinerario partirà dall’ingresso di Sisto IV in via di San Pietro in Carcere, toccherà i resti archeologici del Tempio di Veiove e attraverserà gli ambienti più rappresentativi dell’amministrazione capitolina, con uscita verso le scale del Vignola. La prenotazione è obbligatoria tramite il numero 060608.
Musei Capitolini e sedi espositive del Sistema Musei aperti gratuitamente
Saranno visitabili gratuitamente i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia e il Museo Civico di Zoologia. Ai Musei Capitolini sono visitabili le mostre “Antiche civiltà del Turkmenistan” a Palazzo dei Conservatori e “I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini” a Palazzo Clementino. Alla Centrale Montemartini è allestita la monografica dedicata a Maria Barosso, mentre ai Mercati di Traiano è esposta “1350. Il Giubileo senza papa”. Ai Musei di Villa Torlonia sono visitabili l’antologica su Antonio Scordia al Casino dei Principi e le esposizioni sulla tradizione ucraina dell’uovo decorato e sugli arazzi di Niki Berlinguer alla Casina delle Civette.
Mostre temporanee e siti a ingresso libero nel Sistema Musei di Roma Capitale
Al Museo di Roma in Trastevere sono allestite tre esposizioni: “Legami intangibili”, “Cine de Papel. Poster cubani di cinema italiano” e la mostra dedicata a Piero Angelo Orecchioni. Al Museo di Roma sono visibili le opere della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea del Sud, mentre al Museo Civico di Zoologia è allestita “Still Life”, collettiva di arte contemporanea su ecologia e identità culturale. Saranno aperti anche i musei abitualmente a ingresso libero: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura e Villa di Massenzio. Fanno eccezione alla gratuità le mostre “Cartier e il Mito”, “Originali greci a Roma”, “Ville e giardini di Roma” e “Impressionismo e oltre” che mantengono la tariffazione ordinaria. I servizi museali sono curati da Zètema Progetto Cultura, con informazioni disponibili su museiincomuneroma.it.
