Roma, gli eventi e le proposte culturali sino al prossimo 16 aprile

Foto di Pixabay

Riceviamo e pubblichiamo

Al via una nuova settimana di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, fra teatro, danza, musica, cinema, arte, letteratura, incontri, attività per bambini e famiglie, laboratori e workshop. Tante opportunità per vivere la città, grazie agli eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine e ai progetti delle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2023/2024.

Ecco alcuni degli appuntamenti.

IN EVIDENZA

Dal 16 al 21 aprile il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Tema scelto per questa XIX edizione è Errori e Meraviglie: meravigliarsi, infatti, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi. Dal sistema geocentrico alle errate convinzioni di Guglielmo Marconi sulla propagazione delle onde elettromagnetiche, fino alla Galleria degli Errori di Enzo Ferrari, l’errore è un alleato fondamentale nei processi di conoscenza, di innovazione e di apprendimento. Scienziati di fama internazionale, giornalisti e intellettuali, dibatteranno e rifletteranno su questi temi con quell’approccio multidisciplinare e trasversale che caratterizza il Festival, attraverso tre aree tematiche: Scenari, Ispirazioni, Visioni. Più di 100 ospiti, oltre 150 eventi tra conferenze, laboratori, exhibit, spettacoli, mostre ed eventi per famiglie. Tra le personalità attese: Marc Abrahams, Giuseppe Antonelli, Devis Bellucci, Silvia Bencivelli, Jo Boaler, Dario Bressanini, Immanuel Casto, Mario Cosmo, Barbara Gallavotti, Donato Giovannelli, Roberto Inchingolo, Alessia Iotti, Francesco Lancia, Simona Lo Iacono, Andrea Lucky Lucchetta, Chris McManus, Piero Martin, Beatrice Mautino, Kees Moeliker, Andrea Moro, Paolo Nori, Harry Parker, Telmo Pievani, James Poskett, Cinzia Pozzi, Wendy Schultz, Sara Segantin, Luca Tambolo, Licia Troisi, Ersilia Vaudo e Gaia Vince. Quest’anno, inoltre, il Festival ospita l’ottava edizione del World Forum for Women in Science (WFWS), conferenza scientifica internazionale che affronta temi legati ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, dal titolo Envisioning Tomorrow-Science for the SDGs and new partnership for sustainable futures, con un approccio transculturale e transdisciplinare che vedrà coinvolti diversi enti scientifici italiani. Oltre agli incontri in Auditorium, da non perdere al Planetario di Roma lo spettacolo astronomico, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, Una Dorata Cupola di Stelle, dedicato al Centenario dei Planetari, per rievocare la storia dell’invenzione del planetario moderno a partire dai suoi “antenati” (in replica nei giorni del festival alle ore 18).

Il Festival delle Scienze di Roma è una produzione della Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni; è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e realizzato con ASI (Agenzia Spaziale Italiana), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e con diversi partner scientifici e culturali. Programma completo e info su www.festivaldellescienzeroma.it.

Fino al 14 aprile prosegue Open House Roma 2024, rassegna, giunta alla sua XII edizione, grazie alla quale i romani potranno scoprire gratuitamente tesori nascosti e meraviglie architettoniche della città. Oltre 200 tra edifici e spazi, 40 tour tematici e 50 eventi speciali: in programma, le visite di Roma sconosciuta, grazie alle quali sarà possibile visitare siti normalmente inaccessibili al pubblico; Roma sotterranea, con aperture speciali in luoghi solitamente non visitabili e spesso scoperti durante i lavori per costruire la città moderna; Roma contemporanea, visite ad alcuni degli edifici contemporanei più interessanti realizzati negli ultimi anni a Roma. Open House Roma è anche un’occasione per visitare la città con i bambini, unendo la conoscenza al gioco e la scoperta alla creatività, con passeggiate e cacce al tesoro dedicate alle famiglie. Grande attenzione è dedicata anche all’accessibilità. Dal 2022, infatti, Open House porta avanti il progetto STRAordinario, programma di visite multisensoriali accessibile a non vedenti o non udenti, ma rivolte a tutti: un racconto fatto anche di esperienze tattili, sonore e olfattive. Il calendario completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.openhouseroma.org.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Tra gli eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma, si segnala che il 12 aprile alle 10.30, alla Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, si terrà il primo dei quattro incontri del ciclo Memoria rigenerativa e Costituzione. In ricordo delle vittime del terrorismo e della mafia. Il progetto, a cura della Fondazione Vittorio Occorsio, è rivolto a tutta la comunità, in particolare ai giovani, e prevede l’approfondimento di cinque figure di vittime del terrorismo e della mafia tra gli anni ‘70 e ‘80 a Roma. Questo primo appuntamento sarà dedicato alla memoria del magistrato Vittorio Occorsio, ucciso il 10 luglio 1976 da un esponente di Ordine nuovo. Intervengono: Miguel Gotor (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Eugenio Occorsio (Presidente della Fondazione Vittorio Occorsio) e Giovanni Salvi (Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Vittorio Occorsio, già Procuratore generale della Suprema Corte di Cassazione); modera Giuseppe Salvaggiulo.

In occasione del Festival delle Scienze di Roma, le Biblioteche di Roma tornano a ospitare una serie di appuntamenti che riflettono le tre aree tematiche di questa XIX edizione: Scenari, Ispirazioni, Visioni. Si parte il 16 aprile alle 17 alla Biblioteca Giordano Bruno, con l’incontro a cura di Italo Alfieri Tra arte, matematica e geometria, le visioni di Escher. Programma completo al link www.bibliotechediroma.it/opac/news/festival-delle-scienze-di-roma-errori-e-meraviglie/34748.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Premio Strega e Biblioteche di Roma.

Casa delle Letterature ospiterà gli appuntamenti romani con i 12 candidati alla LXXVIII edizione del Premio Strega resi noti il 5 aprile che incontreranno, insieme ai lettori, i Circoli di lettura delle biblioteche e gli studenti della Scuola del libro. Il ciclo di incontri, con interviste agli autori di Valentina Farinaccio, si svolgerà a partire dal 15 aprile e si concluderà il 6 giugno con il consueto appuntamento dedicato alla cinquina finalista. Nella stessa giornata sarà inoltre allestita la mostra Streghe d’autore, con l’esposizione dei manifesti del Premio realizzati dal 2016 al 2024 da importanti illustratori ispiratisi liberamente al disegno di Mino Maccari sulla prima urna di voto, utilizzata dal 1947 al 1980. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Biblioteche di Roma e sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma e Il Premio Strega. Info: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/incontri-con-i-candidati-al-premio-strega-2024/34774.

KIDS

Nell’ambito della programmazione della Fondazione Teatro di Roma dedicata ai ragazzi, il Teatro Torlonia e il Teatro India ospitano dal 10 al 14 aprile la IV edizione di Contemporaneo futuro, il festival che parla a tutte e tutti, raccogliendo dalla scena nazionale e internazionale opere dalla forma aperta, varia e ibrida. Un ricco calendario di spettacoli, incontri e mostre a cura di Fabrizio Pallara: una vetrina dove osservare creazioni, visioni e ragionamenti sul presente e occasione preziosa di incontro tra le generazioni. Programma completo disponibile al link: www.teatrodiroma.net/doc/8183/festival-contemporaneo-futuro; biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, il 14 aprile alle 17 va in scena Chi me l’ha fatta in testa?, spettacolo diretto da Claudia Della Seta, anche in scena con Sofia Diaz e Ana Kusch, tratto dall’omonimo best seller di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch, nella traduzione di Miriam Horowitz. A una Talpa graziosa, ma decisamente miope, accade un piccolo incidente. Ma chi è il colpevole? Per scoprirlo, dovrà svolgere argute ed esilaranti indagini tra tutti gli animali. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese prosegue Forever Kids, lo speciale cartellone dedicato alle famiglie in programma nella fascia mattutina della domenica, a partire dalle ore 11. Il 14 aprile sarà sullo schermo Pets – Vita da animali di Chris Renaud e Yarrow Cheney, cartoon digitale originalissimo prodotto dalla Illumination Entertainment (lo studio che ha realizzato la serie di “Cattivissimo me”). Biglietti online su www.boxol.it. Info: www.casadelcinema.it.

Tra le iniziative promosse questa settimana da Biblioteche di Roma per bambini e ragazzi, si segnala che il 10 aprile alle 17 la Biblioteca Laurentina ospiterà la rappresentazione del Principe ranocchio, fiaba tratta dalla raccolta de fratelli Grimm, con la tecnica del teatrino da tavolo e, a seguire, laboratorio artistico. L’incontro è organizzato dalla libera scuola steineriana Janua (4-10 anni); prenotazione: 06.45460760 – laurentina@bibliotechediroma.it.

L’11 aprile alle 16.30, nuovo appuntamento alla Biblioteca Casa dei Bimbi con Sipario. Le Maschere della Commedia dell’Arte, laboratorio teatrale a cura della Ludoteca diffusa Giro Giro in tondo (dagli 8 anni); prenotazione: 06.45460381 – ill.casabimbi@bibliotechediroma.it. Alle 17, invece, alla Biblioteca Nelson Mandela sono in programma Le storie di Loredana, letture ad alta voce a cura di Loredana Simonetti volontaria Nati per Leggere, sul tema Tanti, quanti colori! (3-6 anni); ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il 12 aprile alle 17, alla Biblioteca Joyce Lussu, nuovo appuntamento con Libri Li(b)eri, il ciclo di incontri di lettura coordinati da Luisa Montagnaro per ragazzi dagli 8 ai 10 anni; info e prenotazione: 06.45460351 – ill.lussu@bibliotechediroma.it.

Proseguono, infine, gli incontri settimanali alla Biblioteca Goffredo Mameli con Ti leggo una storia, letture a bassa voce a cura dei volontari del Servizio Civile Universale, l’11 aprile alle 17 per bimbi dai 4 ai 6 anni e il 16 aprile, alla stessa ora, per bimbi da 0 a 3 anni; info: 06.45460541 – ill.goffredomameli@bibliotechediroma.it.

Per le attività promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte a famiglie e bambini, il 14 aprile alle 11, al Museo dell’Ara Pacis appuntamento con Animali al museo, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, con letture ad alta voce condotte dalle Volontarie del Servizio Civile, passeggiata alla scoperta dell’Ara Pacis e della sua storia accompagnati da uccelli, serpenti, pecore e scorpioni scolpiti sul monumento e, infine, un piccolo laboratorio creativo. In collaborazione con la Biblioteca Centrale Ragazzi. L’attività è gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 10 partecipanti).

Al Planetario di Roma, infine, per gli spettacoli a tema astronomico in programma, il 13 aprile Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (ore 12) e Vita da stella (ore 18), mentre il 14 aprile alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.

ARTE

L’Azienda Speciale Palaexpo presenta al Mattatoio il 13 aprile URLO. Vibrazioni urbane mostra dell’artista Andrea Sampaolo organizzata da Doc Creativity. Il progetto, a cura di Simona Gavioli, è l’esito compiuto di una serie di linguaggi che da sempre caratterizzano l’esperienza creativa dell’artista romano. Street art, urban art, writing, graffitismo e muralismo, cultura Hip Hop: codici propri della galassia underground che nella mostra vengono messi al servizio di una visione più articolata del rapporto tra soggetto e mondo. Questo ricco e complesso linguaggio, che affonda nella Brooklyn anni Settanta, è ancora oggi per Sampaolo il modo per denunciare il disagio sociale, economico ed esistenziale. Cuore del percorso espositivo è la reinterpretazione della superficie delle vecchie “paline” dismesse delle affissioni pubblicitarie del Comune di Roma: il poderoso gesto visionario ne rinnova il linguaggio, trasmutando il significato in una nuova dimensione espressiva e comunicativa. Ingresso gratuito.

Sempre il 13 aprile prende il via Archivio Contemporaneo Exhibition, progetto espositivo a cura di Visioni Parallele Creative Studio che trasforma lo storico padiglione del Mattatoio in un percorso esperienziale, coinvolgendo per la prima volta una selezione di artisti internazionali con suggestive opere transmediali che, tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di mixed e virtual reality, sfideranno la nostra percezione di realtà e multidimensionalità. Un’esperienza museale immersiva con l’identità dinamica e pluridisciplinare di un festival: installazioni, attività didattiche, esperienze espositive e performance audio-visive, avvolgeranno lo spettatore in uno spazio coinvolgente e dinamico. Un progetto ibrido, un archivio pensato come un raccoglitore di identità, ma anche un laboratorio concettuale e visivo in cui poter riflettere, sperimentare e creare nuovi mondi. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Entrambe le mostre saranno visitabili fino al 12 maggio.

Al MACRO, queste le mostre visitabili fino al 25 agosto: Accelerazione a cura di Matteo Binci e Valerio Mattioli, dedicata alla produzione di Stefano Tamburini, profetico “ingegnere dei media” il cui lavoro viene riletto alla luce del tema dell’accelerazione, già centrale della sua opera e qui amplificato dai contributi testuali del filosofo Franco “Bifo” Berardi, della teorica Amy Ireland, del dj e musicista Steve Goodman e del designer Silvio Lorusso; Cosmogonie, a cura di Luca Lo Pinto, che presenta il lavoro di Laura Grisi, artista che ha sempre evaso le categorie del suo tempo, il cui lavoro è contestualizzato in relazione a quello di altre artiste, quali Leonor Antunes, Nancy Holt e Liliane Lijn. Sette grandi opere esposte, realizzate con diversi media (suono, pittura, video e installazioni luminose). Lo Pinto firma la curatela anche di HYbr:ID, esposizione dell’artista e musicista tedesco Carsten Nicolai, aka Alva Noto, la cui ricerca si muove costantemente tra linguaggio visivo e sonoro, del quale indaga le qualità fisiche e le possibilità espressive con l’intento di oltrepassare gli stretti confini delimitati dalla tradizione musicale codificata. È sempre curata da Luca Lo Pinto Una casa ontologica che, attraverso un allestimento che evoca la sua casa romana, rappresenta il personale linguaggio dell’artista e designer Luigi Serafini. La mostra è concepita come un’opera espansa, un ambiente in cui l’artista ha creato un meta-ritratto che trasporta all’interno del museo la sua attitudine immaginifica.

Proseguono, infine, fino al 12 maggio: 25 Years of Always Stress with BLESS, dedicata al duo parigino e berlinese Bless, studio transdisciplinare nato nel 1995 dalla collaborazione di Desiree Heiss con Ines Kaag e che lavora ai confini tra moda, design e interventi nello spazio in forma di oggetti, e la mostra Triviale che, attraverso installazioni e video, presenta il lavoro dell’artista francese, di base a Roma, Pauline Curnier Jardin.

Tutte le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Al Palazzo Esposizioni Roma fino al 9 giugno è visitabile la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti. Nel centenario della nascita, l’antologica celebra l’artista, figura cardine della cultura visiva contemporanea italiana e internazionale. In mostra, circa cento opere che abbracciano l’intera biografia della Accardi. Aderente alle istanze della contemporaneità, il suo lavoro è stato negli anni determinante per la nascita e lo sviluppo di nuovi modi di intendere l’opera d’arte: dall’astrattismo dell’immediato dopoguerra all’informale, dalla pittura-ambiente a un’arte dematerializzata, sino alla “joie de vivre”. Visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che il 10 aprile alle 17, presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, per la rassegna Libri al Museo verrà presentato il volume Giardino di conversazione. Scritti in onore di Augusto Gentili (Bardi Edizioni, 2023). Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Claudio Strinati (storico dell’arte ed ex Soprintendente del Polo Museale Romano), Paolo Procaccioli (già docente di Letteratura italiana presso l’Università della Tuscia) e Sergio Guarino (storico dell’arte, già Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il 13 aprile, alle 10 e alle 11, come ogni secondo sabato del mese, tornano le visite guidate alla Casa Museo Alberto Moravia, l’attico affacciato sul Tevere nel quale lo scrittore ha passato la seconda parte della sua vita. Una grande casa, colma di libri e di quadri, divenuta nel tempo luogo di parole, di storie, di incontri umani e intellettuali.

Si segnala, inoltre, che ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali è stata prorogata fino al 5 maggio la mostra Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia che mette a confronto, in un inedito e ideale dialogo, due teste-ritratto dell’imperatore Augusto scoperte durante recenti indagini archeologiche condotte a Roma e a Isernia.

Tante anche le iniziative proposte in settimana da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. A partire da Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, che il 10 aprile alle 17.15, vedrà Stefania Valente condurre una visita alla Casina del Cardinal Bessarione durante la quale verrà posta l’attenzione sulle diverse fasi costruttive della dimora rinascimentale e sulle destinazioni d’uso lungo i secoli, fino ai giorni nostri (appuntamento in via di Porta San Sebastiano 8; attività non adatta a persone con difficoltà motorie).

Tra gli appuntamenti proposti dal ciclo Archeologia in Comune, il 13 aprile alle 11, presso la Villa di Massenzio, area archeologica tra le più belle della campagna romana, Federica Michela Rossi condurrà la visita al complesso, con traduzione LIS (appuntamento in via Appia Antica 153, ingresso area archeologica). Il 14 aprile alle 11.15, invece, presso la Chiesa di S. Urbano alla Caffarella, Carla Termini guiderà una visita con interprete LIS, per conoscere la vicenda dell’edificio eretto in origine come tempietto dedicato a Cerere e trasformato poi nel IX secolo in chiesa intitolata a papa Urbano (appuntamento in vicolo di S. Urbano, area parcheggio). Infine, il 16 aprile alle 15.15, sarà Sergio Palladino a guidare la visita a Monte Testaccio, familiarmente chiamato dai romani “monte dei cocci”, il gigantesco accumulo volontario formatosi tra il I e il III secolo d.C., composto da frammenti di anfore destinate al trasporto dell’olio (appuntamento in via Nicola Zabaglia 24; il percorso presenta barriere architettoniche e non è accessibile a disabili motori).

Proseguono in settimana gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Ritorno alla Stelle (10, 11 e 12 aprile alle 17 e alle 18; 13 aprile alle 11 e alle 16; 14 aprile alle 11 e alle 17; 16 aprile alle 17); Space Opera (10 e 16 aprile alle 16; 14 aprile alle 10); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (11, 12 e 14 aprile alle 16; 13 aprile alle 10); La Notte stellata (13 aprile alle 17; 14 aprile alle 18); Una dorata cupola di stelle (16 aprile alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.

Fino al 28 aprile, il foyer del Teatro del Lido di Ostia, nell’ambito del Progetto Miaohaus, ospita la mostra Essere senza figliɜ e creare possibilità. Opere di Marta Cavicchioni, realizzate per il progetto Lunàdigas, che disinnescano le convenzioni sociali sulla genitorialità e aprono a orizzonti poco esplorati, dove affetto e desiderio trovano altre forme per esprimersi. Ingresso gratuito da venerdì a domenica 17-20 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

MUSICA

Proseguono gli spettacoli proposti dalla Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. In Sala Petrassi, nuove date del resident show di Daniele Silvestri Il cantastorie recidivo, in programma l’11, 12 e 13 aprile alle 21 e il 14 aprile alle 15 e alle 21. In Sala Sinopoli, il 13 aprile alle 21 è atteso Sergio Caputo che celebra in concerto il quarantennale del suo album Un sabato italiano con uno show in cui sarà accompagnato da una Big Band. In scaletta, oltre all’intero album, altre immancabili hits, come “Italiani Mambo”, L’Astronave che arriva”, “il Garibaldi Innamorato” e altri successi cari al pubblico. Il 14 aprile alle 21, in Sala Santa Cecilia, i Baustelle tornano live con Intimo Sexy! Elvis, l’ultimo album pubblicato dalla band che segna il riappropriarsi, nello spirito e nella forma, di un’essenza rock. Stessa sala e stessa ora il 15 aprile per il concerto dei Dire Straits Legacy che chiude il loro tour mondiale, 4U.

Il 13 aprile alle 21 e il 14 aprile alle 18, sul palco del Teatro Studio Borgna, torna in scena dopo 22 anni Chet Baker – Una Martin’s Deluxe, omaggio dell’indimenticabile Gigi Proietti al grande trombettista jazz. A riproporlo, nella regia originale di Proietti, è Flavio Insinna, voce recitante di questo ritratto scritto da Claudio Pallottini.

Il 10 aprile alle 21, nello Studio 2, tornano le Lezioni di Ascolto con i giornalisti Giancarlo Valletta e Giulio Salvioni che parleranno di Streaming: passione per la musica.

Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Alla Casa del Jazz, questi i concerti in programma: il 12 aprile, in concerto il quartetto franco-italiano Weave4 composto da Francesco Bigoni (sax tenore/clarinetto), Francesco Diodati (chitarra), Benoît Delbecq (pianoforte) e Steve Argüelles (batteria). Il 13 aprile la cantante Sonia Spinello e la pianista Eugenia Canale portano al pubblico Flow, progetto musicale in cui le esperienze improvvisative delle due artiste si fondono nella ricerca di un sound personale e unico. Sul palco anche il clarinettista e sassofonista Achille Succi. Il 14 aprile alle 18, Elizabeth Shepherd, cantante, pianista e producer canadese, presenta in anteprima assoluta in Europa il suo ultimo lavoro Three Things. Sarà accompagnata dal batterista Kevin Warren e dal bassista Scott Kemp. Il 16 aprile sono attesi i GOGODUCKS, trio sperimentale formato dalla batterista Francesca Remigi, il chitarrista Luca Zennaro e il vibrafonista Paolo Peruzzi che daranno vita a un repertorio di brani originali che inseguono sonorità nuove e contemporanee.

Per il ciclo Lezioni di Jazz, il 14 aprile alle 11 si parlerà di Rhapsody in Blue: il sogno nel pentolone, a 100 anni dalla prima esecuzione della famosa composizione di George Gershwin alla Aeolian Hall di New York.

Tranne dove diversamente indicato, inizio eventi alle 21. Biglietti online su www.ticketone.it.

Prosegue il programma proposto dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 10 aprile alle 20.30 è atteso il pianista Alexandre Kantorow che aprirà il concerto – trasmesso in diretta su Rai Radio 3 – con la Rapsodia op. 79 n. 1 di Brahms. Seguirà lo Studio d’esecuzione trascendentale n. 12 “Chasse-Neige” di Liszt e, dall’opera dello stesso autore, Primo Anno di pellegrinaggio, il brano Vallée d’Obermann. Quindi sarà la volta della Prima rapsodia dell’ungherese Bela Bartók, un’opera ancora giovanile che risente delle influenze di Liszt, a cui seguirà la Prima Sonata di Sergej Rachmaninoff. Chiude la serata la Ciaccona in re minore di Bach dalla Partita per violino BWV 1004 arrangiata per mano sinistra da Johannes Brahms. Dall’11 al 12 aprile, l’Accademia ospiterà per la prima volta il direttore francese Maxime Pascal. In Sala Santa Cecilia dirigerà la “prima italiana” del concerto per violino Corpo elettrico composto nel 2020 da Luca Francesconi, la cui esecuzione è affidata alla violinista moldava Patricia Kopatchinskaja. La serata continua con tre brani ispirati alla Spagna: Alborada del gracioso di Ravel (nato da madre basca); il secondo pannello di Images di Claude Debussy, Iberia; in chiusura, il celeberrimo Boléro di Ravel. Orari: giovedì ore 19.30, venerdì ore 20.30, sabato ore 18. Per il ciclo di incontri Preludio, il 12 aprile alle 19 Enrico Girardi terrà una conferenza introduttiva al concerto.

Il 14 aprile alle 11 in Sala Sinopoli nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze La musica, la storia in cui Corrado Augias e Aurelio Canonici raccontano i legami profondi tra una composizione musicale e il periodo in cui venne scritta. In questo ultimo incontro della stagione 2023-2024, Augias affronterà la figura del compositore statunitense George Gershwin (1898-1937) che iniziò la sua carriera come song-plugger per poi arrivare a comporre capolavori immortali, accompagnato al pianoforte da Canonici.

Biglietti online su www.ticketone.it.

Il 16 aprile alle 19, in Sala Santa Cecilia, la giornalista e critica musicale Leonetta Bentivoglio conduce Direzione Hannigan: una donna sul podio, incontro con la direttrice e soprano Barbara Hannigan. Artista dalle due anime, da vent’anni è tra i soprani più richiesti del mondo, ma da poco più di un decennio si dedica con successo anche alla direzione d’orchestra. In occasione dei suoi concerti sinfonici con l’Orchestra di Santa Cecilia del 18, 19 e 20 aprile, la musicista canadese presenterà il programma musicale dei suoi concerti e dialogherà con il pubblico sulle tematiche legate alla musica e alle questioni di genere. Ingresso libero previa prenotazione sul form disponibile al link https://form.jotform.com/240874760043355.

Fino al 17 aprile, il Teatro dell’Opera di Roma propone La sonnambula, una tra le opere più acclamate di Vincenzo Bellini. Il melodramma in due atti, diretto dalla coppia di registi francesi Jean-Philippe Clarac e Olivier Deloeuil, noti come Le Lab (che curano anche scene e costumi), vede il ritorno al Teatro Costanzi del soprano americano di origine cubana Lisette Oropesa, che il pubblico ricorderà per l’indimenticabile film-opera La traviata diretta da Mario Martone durante la pandemia. Oropesa affronta per la prima volta nella sua carriera il ruolo di Amina (in cui si alternerà con Ruth Iniesta) affiancata da altri celebri interpreti come John Osborn, nei panni di Elvino (anche Marco Ciaponi), Roberto Tagliavini, che interpreta il conte Rodolfo (così come Manuel Fuentes), e Monica Bacelli, nel ruolo di Teresa. In scena anche Francesca Benitez (Teresa), Mattia Rossi (dal “Fabbrica” Young Artist Program, che vestirà i panni di Alessio), Giordano Massaro e Leonardo Trinciarelli (che si alterneranno nel ruolo del notaro). Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera salirà Francesco Lanzillotta; il Coro è istruito da Ciro Visco. Drammaturgia di Luc Bourrousse; video di Pascal Boudet e Timothée Buisson. Libretto di Felice Romani. Repliche della settimana: martedì, giovedì e venerdì ore 20, sabato ore 18, domenica ore 16.30. Biglietti online su www.ticketone.it.

Al Teatro Villa Pamphilj il 13 aprile alle 11.30 a cura della Scuola popolare di musica di Donna Olimpia è in programma il concerto del maestro Walter Fischetti, la cui esibizione sarà interamente dedicata ai Notturni per pianoforte, passando per undici autori, da Chopin a Rachmaninov, da Liszt a Poulenc. A pagamento; info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

Tra le iniziative della settimana promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si segnala che il 10 aprile alle 18, nel chiostro del Museo di Roma in Trastevere, nell’ambito della rassegna di concerti acustici Alessandro Gaetano suona Rino, il poeta contemporaneo, pensata a corollario della mostra in corso dedicata a Rino Gaetano, è prevista una performance live di Alessandro Gaetano, Michele Amadori e Alberto Lombardi della Rino Gaetano Band acoustic trio. In caso di maltempo la performance si terrà nella Sala Multimediale del museo. Partecipazione con biglietto d’ingresso al museo; gratuito con la Mic Card. Info: https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/rino-gaetano-band-acoustic-trio-1.

TEATRO E DANZA

Il Circolo Culturale Argostudio, in collaborazione con il Teatro del Lido di Ostia, propone fino al 13 giugno No man’s land – percorso di alta formazione teatrale, progetto formativo rivolto a giovani attrici e attori già diplomati e non solo, che ricercano la possibilità di affermarsi come professionisti nel mercato del lavoro. Con la direzione artistica di Francesco Frangipane e Tiziano Panici. Tra gli appuntamenti, al Teatro Argot Studio (via Natale del Grande 27), in collaborazione con Dominio Pubblico, sono in calendario anche dei percorsi di visione, talk e incontri pubblici con alcuni importanti nomi in scena nel corso della stagione della sala teatrale di Trastevere. Il quinto e ultimo di questi incontri, con l’attrice e regista Monica Nappo, è in programma il 12 aprile alle 17. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@teatroargotstudio.com.

Fino al 6 luglio l’Associazione Culturale Calpurnia propone la rassegna Mercato della Formazione, ciclo di laboratori rivolti ad artisti e professionisti del teatro e della cultura in calendario all’interno dell’ex Mercato di Torre Spaccata (via Filippo Tacconi 11) che si concluderà con una serie di giornate performative sul palco del Teatro Biblioteca Quarticciolo. Il 13 e 14 aprile dalle 10 alle 18 è in programma Per finta per davvero, laboratorio di sperimentazione teatrale e di pratica drammaturgica collettiva a cura di Controcanto Collettivo. In due giornate di lavoro e laboratorio gli attori e autori di Controcanto approfondiranno insieme ai partecipanti il loro metodo di creazione teatrale, seguendo le stesse linee che seguono nella scrittura scenica dei loro spettacoli (restituzione pubblica il 24 aprile). Si conclude il 12 aprile A.L.D.E., workshop intensivo di formazione teatrale a cura di Giovanni Onorato che guida aspiranti attori e drammaturghi alla ricerca della propria autorialità: un’interrogazione radicale sul senso della parola in relazione all’espressione di sé (dalle 11 alle 16; max 20 partecipanti. Restituzione pubblica il 27 aprile). Prosegue fino al 29 giugno, invece, In principio era il suono, laboratorio di formazione sulla voce a cura di Claudia Frisone (ogni giovedì dalle 18 alle 21; max 20 partecipanti). Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail organizzazione@asscalpurnia.it.

È a cura di Teatro Hamlet APS il progetto Frammenti da Shakespeare: il Bardo fra Teatro di Ricerca e Innovazione teatrale. Con la direzione artistica di Mamadou Dioume, attore e storico collaboratore di Peter Brook, la rassegna si pone come obiettivo quello di divulgare il teatro di ricerca e innovazione attraverso workshop intensivi e un laboratorio di formazione permanente sulle opere shakespeariane e sulla loro rilettura in chiave innovativa. In programma, conferenze e incontri divulgativi volti ad avvicinare il grande pubblico alla sperimentazione teatrale. L’11 aprile alle 19 Gina Merulla sarà protagonista dell’incontro dal titolo Shakespeare universale, nel corso del quale presenterà l’opera del Bardo indagando le tematiche trattate che si rispecchiano nel nostro tempo (ingresso libero; max 100 partecipanti). Info su www.teatrohamlet.it.

Questa la programmazione della settimana proposta dalla Fondazione Teatro di Roma. Sul palco del Teatro Argentina fino al 14 aprile è in scena Così è (se vi pare), spettacolo tratto dal capolavoro di Pirandello diretto da Luca De Fusco che vede come protagonista Eros Pagni. Sul palco anche Anita Bartolucci, Domenico Bravo, Roberto Burgio, Valeria Contadino, Giovanna Mangiù, Plinio Milazzo, Giacinto Palmarini, Lucia Rocco, Paolo Serra e Irene Tetto. Ultimi posti disponibili: venerdì ore 20.

Al Teatro India proseguono fino al 21 aprile le repliche di Giunsero i terrestri su Marte, ideato e diretto da Giacomo Bisordi che ne cura anche la drammaturgia con Pierfrancesco Franzoni. Una performance a metà strada tra un’operetta morale e un’odissea malinconica sullo smarrimento o, più in generale, sul senso di essere Terrestri (o Marziani). In scena: Giulia Heathfield Di Renzi, Gaia Rinaldi e Francesco Russo.

Biglietti online su: https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, dall’11 al 13 aprile alle 21 va in scena Lo stronzo di e con Andrea Lupo: una storia di violenza nascosta in una relazione all’apparenza normale, ma ancorata a squilibri che troppo spesso non si riescono a vedere e capire, tanto meno scardinare.

Ci si sposta in Sala Grande il 15 aprile alle 20.45 per Maria Maddalena, una narrazione in teatrodanza, diretta e coreografata da Emilio Zavatta, che pone l’attenzione sulla profonda interiorità di una donna costretta a lottare contro i demoni di una cultura e di una storia lontana che torna, inesorabilmente, a essere contemporanea. In scena: Adriana Miranti, Giorgia Mercuri, Ilaria Ierone, Rachele D’Amario e Silvia De Rose. Stessa sala il 16 aprile alle 21 per la prima replica di Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché di Antonio Amurri, per la regia di Filippo D’Alessio. Una carrellata di “tipi” e di situazioni dalla comicità che non cede alla tentazione di una battuta volgare o alla costruzione artificiosa. Il tutto giocato in uno specchio che riflette in una giovane coppia pronta a sposarsi umori, pensieri e considerazioni sul tema del matrimonio. Sul palco: Marco Cavallaro, Maddalena Rizzi, Bruno Governale e Alessandra Cavallari. Repliche fino al 21 aprile.

Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro del Lido di Ostia il 13 aprile alle 17, per la rassegna Condividere le emozioni a cura di Luciano Meldolesi, si parlerà de Il Mahabharata di Peter Brook – seconda parte: secondo appuntamento dedicato al celebre adattamento del capolavoro teatrale che interroga il senso della guerra e della giustizia. Ingresso gratuito.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 13 aprile alle 21 e il 14 aprile alle 17 va in scena Terramadre di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, un’indagine viscerale sul rapporto tra uomo e natura. Uno spettacolo che nasce a conclusione di un viaggio – fisico e teatrale – durato più di un anno e che ha visto i due autori e interpreti uscire dalla città dove vivevano per esplorare diverse regioni italiane, incontrando e intervistando persone che vivono e lavorano a stretto contatto con la natura: contadini, allevatori, produttori di vino, apicoltori, pescatori, enti parco, guide escursionistiche. Incontri che hanno dato vita anche alla scena dello spettacolo, definita “scenografia partecipata”: un totem costruito solo con materiali e oggetti ricevuti dalle persone intervistate e che rappresentano il loro rapporto con la natura. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Villa Pamphilj il 13 aprile alle 18 Riccardo Sinibaldi porta in scena il suo Apoteosi, monologo che racconta la storia metropolitana di un uomo che si aggira come un’ombra nella Grande Città, alla ricerca quotidiana di espedienti per tirare a campare, spingendo un passeggino pieno di chincaglierie.

Torna il 14 aprile alle 11.30 l’appuntamento con Parole Note, il ciclo di matinée domenicali durante le quali alcuni artisti propongono performance, concerti e spettacoli che mettono insieme musica e parole. In questo terzo incontro verrà presentato Di Ridere Di Piangere Di Paura, spettacolo di poesia e musica di e con Gioia Salvatori, che firma anche la regia con Gabriele Paolocá, accompagnata in scena dalle musiche eseguite da Simone Alessandrini, uno dei musicisti più attivi della nuova generazione del jazz italiano.

A pagamento; info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

CINEMA

Presso la Casa del Cinema a Villa Borghese fino all’11 aprile prosegue il Premio Film Impresa, evento gratuito che celebra il racconto audiovisivo delle imprese, con la direzione artistica di Mario Sesti. Esplorare e sostenere creatività, coraggio, tradizione e legame con il territorio e innovazione: questo e tanto altro nei film, cortometraggi e mediometraggi, che concorreranno alla II edizione del Premio. Info e programma: www.filmimpresa.it.

Il 12 aprile prende il via Viva Valerio Zurlini, omaggio a uno dei più importanti autori del nostro cinema, considerato a torto un “regista minore” nell’affollato panorama italiano del dopoguerra. Fino al 29 aprile, sullo schermo una selezione di alcuni tra i maggiori successi del regista e sceneggiatore bolognese. Si parte il primo giorno con Estate Violenta (ore 18) per proseguire il 16 aprile con La prima notte di quiete, la cui proiezione sarà introdotta da Marco Tullio Giordana (ore 20).

Dopo il successo di “Winter Tales”, dal 12 al 30 aprile è in programma la rassegna Spring Tales, un’antologia di sette film dedicata al cinema della rinascita e della trasformazione. Il cartellone sarà inaugurato da Sōshun di Yasujirō Ozu (ore 20; v.o.s.). Seguono, in settimana: Big Fish di Tim Burton (13 aprile alle 18; v.o.s.); Conte de Printemps di Éric Rohmer (13 aprile alle 20.30; v.o.s.); Aprile di Nanni Moretti (14 aprile alle 20).

Biglietti online su www.boxol.it.

Torna la IV edizione di Cinema e Shoah, il ciclo di proiezioni e incontri a cura della Fondazione Museo della Shoah. Ultima data il 14 aprile alle 16 con One life di James Hawes che vedrà l’introduzione di Francesca Nocerino. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail eventi@museodellashoah.it; info: www.museodellashoah.it.

Da non perdere, inoltre, Al cinema con Galleria Borghese. Grazie alla collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma e Galleria Borghese, una volta al mese, la Casa del Cinema ospita un film a ingresso gratuito dal contenuto attinente alle mostre realizzate alla Galleria Borghese oppure legato alle opere della collezione permanente. Il 15 aprile alle 18 sarà presentato Velázquez, el poder y el arte di José Manuel Gómez Vidal (v.o.s.). Ingresso gratuito previo ritiro coupon (a partire da 30 minuti prima dell’evento).

Info: www.casadelcinema.it.

Al Nuovo Cinema Aquila l’11 aprile arrivano in sala il film E la festa continua! di Robert Guédiguian (v.o.s.), in selezione ufficiale al Rome Film Fest, e il film Body Odyssey di Grazia Tricarico (v.o.s.), già in première al festival di Tallin e al Bif&st di Bari. Il giorno seguente, il 12 aprile, al termine della proiezione delle 21 la stessa regista Grazia Tricarico, con la protagonista Jacqueline Fuchs, saranno presenti in sala per rispondere alle domande del pubblico. Calendario completo disponibile su www.cinemaaquila.it.

Nella Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma prosegue fino al 28 aprile la rassegna Magnifiche ossessioni. Capolavori del mélo hollywoodiano 1951-1959, a cura di Azienda Speciale Palaexpo e La Farfalla sul Mirino. Queste le proiezioni della settimana in programma alle ore 20: Un amore splendido di Leo McCarey (10 aprile); La valle dell’Eden di Elia Kazan (12 aprile); Lo specchio della vita di Douglas Sirk (13 aprile); Un urlo nella notte di Martin Ritt (14 aprile). Tutti i film sono in versione originale sottotitolata in italiano.

Per il ciclo A qualcuno piace classico, il 16 aprile alle 20 è in programma la proiezione di Flaming Creatures di Jack Smith. Introduce il film Raffaele Meale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima su www.palazzoesposizioniroma.it.

INCONTRI

La Fondazione Teatro di Roma propone al Teatro Argentina l’ultimo appuntamento di Luce sull’Archeologia, ciclo di incontri dedicati in questa X edizione a La “villeggiatura” nell’antica Roma: l’otium come sentimento sublime di bellezza ed esperienza di civiltà. Il 14 aprile alle 11 saranno sul palco: Giuliana Calcani (Università di Roma Tre) che parlerà di Immagini dell’otium. Tra realtà e ricerca della perfezione; Monica Salvadori (Università di Padova) che terrà una lezione su L’otium e l’arte di vivere nelle case romane; Paolo Di Paolo (scrittore) che interverrà sul tema Il tempo pieno e vuoto del teatro. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al MACRO di via Nizza, Biblioteche di Roma, insieme a Lucy – Sulla cultura e MACRO, propongono Ora che ci penso. Grandi temi su cui non smettiamo di riflettere, ciclo di incontri sulle grandi questioni del nostro tempo che verranno prese in esame, da ambiti e prospettive diverse, con l’ambizione di stimolare un dibattito continuo. Al centro dei dibattiti, i grandi dilemmi che da sempre animano l’uomo: il rapporto con i padri e le madri, il potere, la natura, la Storia; insieme con quelli che, invece, sono propri del nostro tempo: l’insonnia, l’ansia, le shitstorm su Internet, l’Europa. Ogni discussione sarà animata da una domanda, anche provocatoria, alla quale si proverà a fornire una risposta. Il primo appuntamento è in programma l’11 aprile alle 19 e vedrà protagonisti Andrea Graziosi e Luigi Manconi che si interrogheranno su Quale futuro per l’Europa?. Modera Simonetta Fiori. Il calendario completo, fino al 2 luglio, è disponibile al link https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/ora-che-ci-penso-grandi-temi-su-cui-non-smettiamo-di-riflettere/34760.