La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, arricchisce per dicembre il programma “Roma, la tua guida culturale” con numerose proposte dedicate alle festività natalizie. L’offerta culturale si amplia per far conoscere e apprezzare a turisti e cittadini il patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale della città attraverso un fitto calendario di attività pensate per tutta la famiglia. Adulti e bambini potranno partecipare a laboratori di acquerello, disegno e mosaico, attività scientifiche e ludiche, visite animate e storytelling nei musei e sul territorio. Tutte le attività sono gratuite con ingresso ai musei e alle aree archeologiche soggetto a tariffazione vigente. Per itinerari, laboratori e visite guidate è richiesta la prenotazione al numero 060608.
Itinerari urbani e visite guidate alle collezioni permanenti e mostre temporanee
I nuovi itinerari proposti conducono i visitatori per le vie della città alla ricerca dell’origine dei toponimi e dei luoghi della memoria storica. Il 15 dicembre alle 12:30 in inglese e alle 14:30 in italiano, con appuntamento in Piazza Benedetto Cairoli, si svolge “Perché si chiama così? Vie, vicoli e piazze raccontano le persone”, visita itinerante alla scoperta della città attraverso la storia dei toponimi. Il 29 dicembre alle 10:00 in inglese e alle 11:00 in italiano, con appuntamento a Porta San Paolo, l’itinerario “Segni della Memoria e della Storia: Roma 1943-1944” racconta attraverso testimonianze epigrafiche ed elementi monumentali un momento cruciale della storia della città. Proseguono gli appuntamenti in italiano e inglese che accompagnano alla scoperta delle ville e dei parchi storici, con visite guidate alle mostre temporanee in corso.
Laboratori per famiglie e attività speciali natalizie
Tra le iniziative per famiglie, il 20 dicembre al Museo Napoleonico “Occhio al dettaglio” guida i ragazzi alla scoperta dei cambiamenti nel gusto ottocentesco, mentre al Museo Carlo Bilotti la visita laboratorio “DEUS SIVE NATURA” con l’artista Silvia Scaringella indaga la relazione tra esseri umani e natura. Il 21 dicembre alla Villa di Massenzio si rievoca il rito romano dei Saturnalia con “Saturnalicium castrense”. Il 23 dicembre al Museo di Casal de Pazzi la “Tombolata Preistorica” coinvolge le famiglie in un gioco a tema pleistocenico, mentre alla Casina delle Civette “Una civetta a testa in giù” propone una maratona di fiabe. Il 26 dicembre a Villa Torlonia laboratorio di acquerello e disegno con “Spaesati. Nuove visioni paesaggistiche su Roma”. Il 30 dicembre ai Mercati di Traiano “Natale con Cola Di Rienzo, Jacopa e tanti altri” e alla Centrale Montemartini “KOre di mamma! Il mito di Demetra e KOre in un mosaico di emozioni”. Il calendario completo è disponibile su www.sovraintendenzaroma.it/didattica/didattica_per_tutti.
