Roma, prima “domenica ecologica” del 2019: ecco chi potrà circolare

Prima Domenica Ecologica del 2019 a Roma. Domenica 13 gennaio, infatti, è previsto il blocco totale della circolazione veicolare secondo l’ordinanza n.4 dell’11 gennaio 2019 disposto dalla sindaca Virginia Raggi.

Il divieto totale della circolazione è previsto per i veicoli nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU (il Piano generale del traffico urbano), nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. La limitazione comprende anche gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.

Potranno circolare solo i veicoli a trazione elettrica o ibridi, i veicoli alimentati a gpl, metano e bifuel (benzina/gpl o metano), gli autoveicoli a benzina Euro 6, i ciclomotori con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi, veicoli di polizia, soccorso ed emergenza, veicoli di pronto intervento, raccolta rifiuti, trasporto collettivo pubblico e privato, taxi, veicoli con contrassegno invalidi

Le limitazioni sono previste anche per gli impianti termici che dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18øC o 17øC in funzione del tipo di edificio. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.

L’obbiettivo è quello di contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.

Le prossime domeniche ecologiche sono previste per il 10 febbraio ed il 24 marzo 2019.