A Roma “Via Japan”, il primo festival di street food giapponese

Arriva a Roma il primo festival italiano dello street food giapponese. Si chiama “Via Japan” e si svolgerà nella location di Officine Farneto di Roma, in via dei Monti della Farnesina 77, dal 3 al 5 novembre, con ingresso gratuito. L’orario di apertura è dalle ore 18 alle 24 venerdì mentre sabato e domenica dalle ore 12 alle 24.

L’idea è quella di ricreare nella capitale l’atmosfera di un’affollata Tokyo, illuminata dalle luci a neon, con tanti chioschetti dove poter assaggiare le specialità tipiche della cucina giapponese, come onigiri, yakitori, takoyaki, tempura e ramen, il tutto preparato da alcuni dei più importanti ristoranti giapponesi:  Musubiya (Tokyo), Torijiro (Tokyo), Ramen Bar Akira (Roma), Sushisen (Roma), JYU-JYU (Hiroshima), Iwai (Kanagawa), Chibo (Nigata), Ichigen (Nigata).

All’interno del festival uno spazio dedicato al Tè Matcha e ai dolci giapponesi. Una piccola sala da tè dove saranno serviti anche i coloratissimi Mochi ice e Dorayaki, un dolce tipico simile a un pancake, ripieno di “anko”, una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli azuki.

Se siete amanti del tè e dei dolci giapponesi, ricordatevi di salire in balconata!

L’evento enogastronomico è patrocinato dall’Istituto giapponese di cultura e dall’Ente nazionale del turismo giapponese e prevede la performance ai fornelli di sette cuochi, ognuno dei quali preparerà un menu tipico della tradizione giapponese, con lo scopo di raccontare e divulgare la tradizione enogastronomica del Sol Levante creando nuove opportunità per uno scambio culturale e commerciale.

Sarà  possibile partecipare a Masterclass sulle tecniche di preparazione del sushi e sull’Abc del sakè tenute dallo chef Ken Oda e dal sake sommelier Luca Rendina.

Ci saranno inoltre spazi per workshop tematici, un mercatino giapponese e una kids area con corsi di origami e onigiri.

https://www.facebook.com/events/171786706712301/permalink/181027212454917/