Ryanair, dal primo novembre addio al bagaglio a mano gratis: ammessi a bordo solo borse e mini zaini

ryanairAddio bagaglio a mano gratis con Ryanair, anche se imbarcato in stiva: è l’ultima tappa della rivoluzione della compagnia irlandese nella politica sui bagagli. Dal primo novembre, per viaggiare con la compagnia aerea low cost dovrà pagare tra i 6 e i 10 euro per salire a bordo con un trolley di piccole dimensioni da inserire nelle cappelliere (misure max 55 x 40 x 20 cm) o con un bagaglio a mano da posizionare sotto il proprio sedile (misure max 40 x 20 x 25 cm). Altrimenti dovrà acquistare l’imbarco prioritario al costo di 6 euro che consente di salire con entrambi i bagagli a bordo dei voli Ryanair.

La politica dell’azienda spinge a convincere i passeggeri a spedire il bagaglio per ridurre il più possibile i tempi di imbarco ed evitare ritardi nella partenza dei voli. Secondo la nuova policy pubblicata sul sito di Ryanair, questa rivoluzione dovrebbe interessare soltanto il 40% dei passeggeri, dato che secondo l’azienda il 30% dei clienti è già abituato a comprare il biglietto prioritario, mentre il restante 30% viaggia solitamente con un piccolo bagaglio.

Riassumendo, dal primo novembre, acquistato il biglietto prioritario online con un costo aggiuntivo di 6 euro da pagare al momento della prenotazione (che sale a 8 euro se applicato dopo la prenotazione), sarà possibile portare una piccola borsa di misura non superiore a 40x20x25 cm, o un trolley del peso massimo di 10 chilogrammi. Se non si acquista la priority si potrà portare a bordo soltanto una piccola borsa da posizionare sotto il sedile, mentre per l’altro bagaglio sarà necessario pagare 8 euro al momento della prenotazione (che diventano 10 dopo la prenotazione), per non farlo imbarcare in stiva.