Sabato 29 aprile Pitigliano Underground: tornano la visita guidata alle cantine monumentali e le degustazioni di vino

Riceviamo dal Comune di Pitigliano e pubblichiamo

Sabato 29 aprile torna l’appuntamento con Pitigliano Underground alla scoperta delle cantine monumentali scavate nel tufo, attraverso la visita guidata e la degustazione di vino e prodotti tipici del territorio. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 27 aprile inviando una mail ad associazionecantineneltufo@gmail.com oppure telefonando al 3285455002 – 327 3583559.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Cantine del Tufo di Pitigliano con il patrocinio del Comune, inizia sabato e prosegue nei prossimi mesi con altre date: sabato 20 maggio, sabato 3 giugno, sabato 16 settembre e domenica 22 ottobre, proponendo ogni volta un percorso e particolari etichette di vini in degustazione.

“Pitigliano Underground offre l’occasione per osservare da una prospettiva diversa la parte più antica della città, riscoprendo il fascino della Pitigliano sotterranea. – commenta Claudia Elmi, assessore comunale al Turismo – Le cantine monumentali scavate nel tufo erano i ‘frigoriferi naturali’ che nel passato permettevano di conservare perfettamente vino, olio, derrate alimentari e di stagionare i formaggi. Sono ancora oggi un elemento di forte caratterizzazione paesaggistica del nostro territorio e un richiamo per i turisti. Grazie a questa iniziativa viene valorizzata al contempo la grande ricchezza della produzione eno-gastronomica locale”.

sabato 29 aprile la visita guidata e la degustazione hanno un costo di 30 euro a persona. Ecco il programma: ritrovo alle ore 10 in piazza Garibaldi a Pitigliano. A seguire “Aperitivo in cantina”: partenza per la visita guidata della cantina monumentale della Fratta e degustazione guidata dei vini della Tenuta Roccaccia. Visita guidata al centro storico di Pitigliano.

Alle 13 e 30 la “Tradizionale merenda toscana”: visita alla Cantina sociale di Pitigliano e degustazione guidata dei vini Cantina di Pitigliano.

Ultima tappa sarà la visita alla cantina monumentale Narcisi & Bussi, con degustazione di dolci tipici e vinsanto. Prenotazione obbligatoria entro il 27 aprile: 328 5455002 – 327 3583559, associazionecantineneltufo@gmail.com