Sabato 3 agosto una serata astronomica con il GrAG nel cuore del Parco Marturanum

Riceviamo e pubblichiamo

Il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia propone a una serata astronomica nell’incantevole parco Marturanum in Località Caiolo a Barbarano Romano (VT) per sabato 3 agosto.

I soci metteranno a disposizione gli strumenti per una serata all’insegna dell’astronomia sotto uno dei cieli più bui del centro Italia; Giove con la fantastica Grande Macchia Rossa (GMR) l’enorme tempesta visibile nei nostri strumenti unita a un clamoroso transito dell’ombra del satellite Io sul pianeta, Saturno con i suoi fantastici anelli e una piccola ma affascinante spicchio di Luna visibile nella prima parte della serata accompagneranno i visitatori e saranno unite da spiegazioni da parte dei soci del Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia su come saper riconoscere le costellazioni visibili, la loro storia, i nomi delle stelle principali e tutte le curiosità sugli oggetti puntati;  l’appuntamento è a partire dalle 20.

La serata, gratuita, fa parte dell’iniziativa del Parco Marturanum con la Regione Lazio. Per l’iniziativa sarà possibile anche cenare presso il punto di ristoro “la Casina di Caiolo” (per info e prenotazione della cena contattare il 339 3752893). per info: 0761 414507 o parcomarturanum@regione.lazio.it o info@grag.orgLINK a Google Maps