Sabato prestigioso appuntamento con l’astrofisica a Tarquinia

Sabato 4 Maggio, alle ore 18,00, nella Sala Consiliare del Comune di Tarquinia, si svolgerà un incontro con l’illustre fisico Vincenzo Zappalà, planetologo, già professore ordinario di Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Torino, al quale, per i meriti acquisiti nel campo della ricerca astrofisica, è stato dedicato un asteroide, il 2813, scoperto nell’Osservatorio Lowell in Arizona, che porta il suo nome. Durante l’incontro, dal titolo “Il ciclo di vita degli astri nell’universo”, il professor Zappalà avrà modo di illustrare, tramite la definizione delle varie fasi di un corpo celeste, i meccanismi fondanti della vita dell’universo, dalla gestazione, la nascita, l’evoluzione delle stelle sino all’enigmatico fenomeno dei buchi neri.

L’evento, che si svolge nell’ambito della rassegna “Il caffè della scienza”, è stato organizzato dal gruppo Astrofili Tau di Tarquinia, con il patrocinio del Comune e dell’Università Agraria di Tarquinia, e sponsorizzato dal Banco di Credito Cooperativo, con il contributo di aziende quali Giove Gas, Astronomia.com, Controcorrente e Azienda Agricola Agostino.

Raramente vengono organizzate manifestazioni pubbliche che abbiano come oggetto temi scientifici. L’appuntamento di sabato costituisce un momento unico, nel territorio della Tuscia, per poter approfondire alcune delle tematiche che hanno affascinato da sempre l’animo umano, riguardanti i misteri degli astri e dell’universo.