Sabato a Tarquinia Alessia Gazzola, rivelazione dell’anno della narrativa italiana

book & wine tarquiniaBook&Wine entra in estate e, in attesa del Premio Hadrianus – che omaggerà la migliore opera gialla o noir edita nell’ultimo anno – presenta agli appassionati di Tarquinia e dintorni il più fresco e sorprendente fenomeno narrativo della stagione.

Sabato 25 giugno, alle ore 18, all’Alberata Dante Alighieri, ospite della kermesse enoletteraria dell’Università Agraria sarà la giovane scrittrice siciliana Alessia Gazzola, che in questo 2011 ha vissuto il suo esordio in libreria scalando le classifiche di vendita con L’Allieva, thriller edito da Longanesi che in un lampo ha conquistato il pubblico letterario italiano.

Merito dello stile fresco e coinvolgente di Alessia, che nelle pagine dà vita al personaggio di Alice Allevi, di professione medico legale: proprio lo stesso ruolo svolto, nella realtà, dall’autrice. E attorno all’istituto di medicina in cui Alice si sta specializzando si snodano rapporti, imbarazzi, speranze e paure della giovane, legati dal leitmotiv di un omicidio che scuote l’alta società romana.

L’occasione, per il pubblico tarquiniese, di conoscere una tra le più promettenti “penne” italiane – critica e carta stampata non hanno tardato a definirla la Patricia Cornwell del Bel Paese – ma anche per scoprire sensazioni, difficoltà ed emozioni dello straordinario processo che, dalla creazione di un romanzo, porta alla pubblicazione ed al successo in libreria.

Come sempre, ad accompagnare le parole, saranno i vini selezionati dalla FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), i cui sommelier dispenseranno ai presenti Nero d’Avola, Montepulciano d’Abruzzo e Muffato; ad accompagnarne il sapore, un’idea inedita per questa prima stagione di Book&Wine: i biscotti alla lavanda dell’azienda La Terra degli Aromi.

A presentare la serata e condurre la chiacchierata con Alessia Gazzola sarà Stefano Tienforti, mentre l’introduzione sarà affidata alle parole di Elisa Valeri, consigliere dell’Università Agraria di Tarquinia.