Sagra delle Castagne, a Soriano nel Cimino gran finale con “Convivium Secretum” e “Il Castello dei Sapori”

Riceviamo e pubblichiamo

Una grande partecipazione di pubblico ha caratterizzato anche il secondo fine settimana della Sagra delle Castagne, la manifestazione storico-rievocativa giunta alla cinquantunesima edizione che anima l’ottobre di Soriano nel Cimino.

Sono così andati in scena i giochi popolari con la sfida tra le quattro contrade Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità, la rievocazione serale “Soriano tra storia e leggenda” (presente il prefetto di Viterbo, Giovanni Bruno), il premio nazionale “Vojola d’oro” assegnato quest’anno a Costanza Calabrese (giornalista TG5), Iovina Santini e Francesco Bracci e infine il grande corteo storico “Soriano e i suoi rioni” che ha sfilato per le vie della cittadina con i suoi oltre 700 figuranti in costume: l’evento ha richiamato visitatori da tutta Italia e anche personaggi noti come Kim Rossi Stuart, Ilaria Spada e Tiberio Timperi. Presenti anche il questore di Viterbo Massimo Macera e il vescovo Romano Rossi. Al termine si è esibita la Fanfara della Polizia di Stato. La contrada San Giorgio ha vinto il premio per il miglior addobbo e per il corteo storico.

Archiviato il secondo weekend, la Sagra delle Castagne si avvia alla conclusione con altri importanti appuntamenti. Su tutti il “Convivium Secretum” di venerdì 19 ottobre, il percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le taverne delle quattro contrade. Arrivato all’undicesimo anno, a partire dalle ore 20 sarà possibile immergersi nella tradizione culinaria medioevale e rinascimentale, degustando piatti locali a tema. Il “Convivium Secretum” è una vera e proprio gara storico-gastronomica tra le contrade. Ogni anno un’attenta giuria di esperti in alimentazione, professori di storia dell’arte, scenografi e costumisti, decreta il rione vincitore per la miglior pietanza e per le ricostruzioni scenografiche più fedeli all’epoca storica. I posti sono limitati. Tutti gli interessati a partecipare dovranno effettuare una prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco di Soriano in Piazza Umberto I.

Le giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre sono dedicate a “Il Castello dei Sapori”, evento dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia, giunto alla diciottesima edizione e organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Camaleonte. L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà all’interno del Castello Orsini, proponendo ai visitatori una selezionata e ricca rassegna di eccellenze enogastronomiche made in Tuscia. Non mancheranno a Soriano momenti culturali e di rievocazione: nella serata di sabato, alle ore 21, i gruppi storici delle quattro contrade si esibiranno in Piazza Vittorio Emanuele II (ingresso gratuito), mentre domenica conclusione al Castello Orsini.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo: www.sagradellecastagne.com.