A San Galgano va in scena Il castello spettrale e l’ovvia fine del male

Riceviamo e pubblichiamo

Sarà una notte piena di magia musica e solidarietà quella di mercoledì 30 agosto, quando, alle ore 21.15, l’Abbazia di San Galgano (Chiusdino – Siena) ospiterà Il castello spettrale e l’ovvia fine del male, la commedia musicale inedita, scritta e diretta da Clara Cosci, che si ispira liberamente a Oscar Wilde e alle vicende della stirpe dei Canterville.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Chiusdino,  l’Accademia di Canto Moderno di Siena torna nel meraviglioso tempio a cielo aperto per proporre un musical originale che trasformerà uno degli spazi più belli e suggestivi del mondo in un castello popolato da insoliti personaggi.

Una divertentissima galleria di fantasmi, nobili decaduti, ricchi borghesi e composti maggiordomi racconta dell’incontro – che inevitabilmente è anche uno scontro – tra due diversi mondi e due differenti culture. Quasi quaranta cantanti, attori e ballerini danno vita ad un allestimento pieno di colpi di scena, dove si ride e ci si commuove: saranno valori quali l’accoglienza, la generosità e l’amore disinteressato a regalare un immancabile lieto fine.

La vicenda è ambientata negli anni ’50 e di quel periodo sono anche i brani che compongono la colonna sonora i cui testi italiani, interamente riscritti dalla stessa Clara Cosci, tessono la trama narrativa dello spettacolo. Tra le curiosità, quest’anno è l’opera della pittrice Francesca Leonzi, vincitrice del concorso nazionale indetto dall’Accademia a firmare il manifesto che accompagna lo spettacolo.

Ma protagonista della serata oltre al divertimento sarà la solidarietà: l’ingresso è libero, ma chi vuole potrà fare una donazione. Il ricavato sarà devoluto a una famiglia che vive nel territorio, per aiutarla a combattere la malattia della loro bambina. L’Accademia di canto Moderno e il Comune di Chiusdino confidano pertanto nella generosità di un pubblico numeroso e sensibile. L’appuntamento è per mercoledì 30 agosto ore 21.15. Info e prenotazioni 388 6519272