San Martino: è Festa grande in tutto il quartiere

Riceviamo e pubblichiamo

Straordinario successo per la Festa Patronale in onore di San Martino Vescovo. Un’edizione con tante novità che è riuscita a richiamare in piazza tantissime persone. Giochi, musica, castagne, vino alternati a momenti di intensa spiritualità si sono dimostrate un mix vincente. Parole di soddisfazione arrivano dal comitato di San Martino. “La partecipazione delle gente ripaga tutti i nostri sforzi – spiega il Presidente del Comitato Fabrizio Ercolani – Questa festa dimostra come con poco ma con una grande collaborazione si riesca ad organizzare qualcosa di importante. Tornare a far rivivere l’intero quartiere era uno degli obiettivi per i quali era nato il comitato e questa festa, così come la sagra del melone quest’estate, sono una dimostrazione di come tutti i tarquiniesi siano affezionati a questo scorcio straordinario della città.”

Durante la festa il Sindaco Mazzola ed il Vescovo Luigi Marrucci hanno simbolicamente aperto i portoni della chiesa, mostrando ai cittadini lo stato di avanzamento dei lavori. Lo stesso sindaco ha tenuto a sottolineare pubblicamente lo sforzo che il comitato ha profuso in questi, rimarcando anche come quando è stato votato in consiglio comunale lo stanziamento dei 60mila per ultimare i lavori, qualcuno dai banchi dell’opposizione abbia sollevato un polverone. Infine un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

“Ringrazio il Sindaco Mazzola e l’amministrazione comunale, il Presidente Antonelli, l’assessore Bonelli e tutta l’Università Agraria, Mons. Rinaldo Capponi sempre disponibile verso ogni nostra richiesta, la Pro Tarquinia, Pietro Anzellini e tutta la Polisportiva Tarquinia sezione ciclismo, Giuseppe Scomparin e tutto il gruppo guide e scout di Tarquinia, la Banda G. Setaccioli ed il suo presidente Sergio Bernabei, l’Aeop, la Croce Rossa e tutti i volontari, l’impagabile Attilio Setaccioli. Un grazie speciale a Mauro Bonifazi per l’impegno profuso, a Sirio Rotatori per la splendida conclusione della festa con il lancio delle lanterne luminose ed alla famiglia Blanchi, a Mauro Arpini, al Maestro Mario Pesci e Mario Paolini. Inoltre un doveroso ringraziamento a tutte le persone che in maniera del tutto volontaria ci hanno dato una grande mano, in particolare a tutti i residenti di San Martino e tutti gli sponsor e le attività commerciali che hanno sostenuto con forza questo evento. Infine lasciatemi fare un plauso a tutti i membri del comitato che da mesi lavorano per la realizzazione dell’evento.”

L’appuntamento con la festa è al prossimo anno ma le attività del comitato di certo non si fermano qui. A dicembre infatti il Presepe Vivente avrà come location proprio questo splendido quartiere ed il comitato darà il suo apporto al direttore artistico Sirio Rotatori.