Santa Fiora: 250mila euro per la manutenzione dei cimiteri di Santa Fiora, Selva e Bagnolo

Riceviamo e pubblichiamo

Il Comune appalta i lavori di manutenzione dei cimiteri comunali di Santa Fiora, Selva e Bagnolo, finanziando un complesso di interventi necessari per ospitare le nuove sepolture e per assicurare una migliore fruibilità da parte della popolazione. Le relative procedure di affidamento sono in fase conclusiva: per i 3 appalti la Giunta comunale ha impegnato una cifra complessiva che si aggira intorno ai 250mila euro.

Nel cimitero di Santa Fiora sarà costruita una sala mortuaria ricavata nello spazio che attualmente ospita il locale deposito, alla sinistra dell’ingresso principale. Sarà realizzato un nuovo bagno ad uso pubblico, conforme alla normativa per il superamento delle barriere architettoniche. e un ossario di forma ottagonale per accogliere i resti delle riesumazioni da un lato e le ceneri dall’altro. Infine saranno installati nuovi discendenti in rame per completare la canalizzazione delle acque meteoriche. I lavori richiederanno un investimento di 64mila euro.

Al cimitero di Selva, per fare spazio ai nuovi loculi e ossari, sarà necessario riesumare un quadro di tombe situate nella parte più vecchia del camposanto. I lavori, che partiranno nei prossimi mesi e per i quali il Comune ha già impegnato 48mila euro, riguarderanno la costruzione di un ossario comune e di alcuni ossari prefabbricati, per garantire un’idonea collocazione ai resti mortali delle esumazioni. La realizzazione dei nuovi loculi sarà, invece, oggetto di un intervento successivo.

Per il cimitero di Bagnolo il Comune ha impegnato 140mila euro per l’esumazione di un quadro di sepolture e la realizzazione di 32 nuovi loculi e 24 ossari. Lo spazio oggetto d’intervento sarà il primo livello rialzato a sinistra e a destra della scala centrale del cimitero.