Santa Fiora, il Comune ha aderito alla Giornata Mondiale del donatore di sangue

Riceviamo dal Comune di Santa Fiora e pubblichiamo

Il Comune di Santa Fiora ha aderito alla Giornata Mondiale del donatore di sangue il 14 giugno, illuminando di rosso le mura e la torre. L’iniziativa è stata promossa su proposta dei gruppi di donatori di sangue Fratres di Santa Fiora e Bagnolo.

La giornata ricorre nel giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. È stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza che i donatori di sangue, volontari non retribuiti, rivestono per coloro che necessitano di trasfusioni sicure.

“L’adesione del Comune a questa iniziativa è finalizzato a sottolineare l’importanza del gesto della donazione di sangue al fine di aumentare il numero di donatori, – commenta Francesco Biondi, consigliere comunale di Santa Fiora con delega alle Politiche sociali e al volontariato– ma è anche un gesto simbolico per ringraziare i Gruppi Fratres di donatori di sangue di Santa Fiora e Bagnolo che rappresentano un patrimonio sociale importantissimo per l’intero territorio con la loro attività, portata avanti durante tutto l’arco dell’anno.”

Nella foto da sinistra a destra: il consigliere comunale Francesco Biondi; Giacomo Bellini vicepresidente gruppo Fratres Bagnolo, Stefano Battisti presidente gruppo Fratres Santa fiora, Fabio Dondolini presidente gruppo Fratres Bagnolo