Santa Fiora, il Consiglio comunale ricorda l’ex sindaco Ermanno Lenzi a 5 anni dalla sua scomparsa

Riceviamo dal Comune di Santa Fiora e pubblichiamo

Il Consiglio comunale di Santa Fiora, riunitosi da remoto il 30 marzo, ha ricordato l’ex sindaco Ermanno Lenzi a 5 anni dalla sua scomparsa.

“Persona stimatissima, di grande sensibilità e intelligenza, profondo conoscitore del territorio e grande memoria storica. Questo era Ermanno Lenzi – commenta il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi – ma per la comunità era prima di tutto il medico di famiglia. Nato nel 1925, il dottor Lenzi ha curato intere generazioni di pazienti, iniziando a svolgere la professione a Santa Fiora negli anni cinquanta e instaurando fin da subito un legame forte, inossidabile con i cittadini”.

“Il Consiglio comunale di Santa Fiora – prosegue Federico Balocchi – lo ha voluto ricordare a 5 anni dalla scomparsa, anche nel suo ruolo di uomo delle istituzioni. Ermanno Lenzi, infatti, è stato sindaco del nostro comune, dal 1993 al 1995. Un bravo sindaco, innamorato di Santa Fiora. Durante il suo mandato ha avuto il merito di dare impulso alla promozione culturale del territorio. In questo ci sentiamo con orgoglio dei degni eredi di Ermanno: sono certo che oggi sarebbe soddisfatto di vedere i progetti di promozione culturale che stiamo portando avanti per Santa Fiora e sarebbe felice di assistere alla nascita del Museo civico cittadino, che accoglierà la collezione della famiglia Sforza Cesarini”.

“In questo momento dove c’è un’attenzione forte sul tema della salute – conclude il sindaco – fa particolarmente piacere ricordare figure di storici medici di famiglia, bravi, competenti, appassionati e di grande umanità, come sono stati per la comunità di Santa Fiora il dottor Ermanno Lenzi e il suo collega, altrettanto amato, dottor Giuseppe Giaramita.”