Santa Fiora: lavori di riqualificazione dell’area tra la Peschiera e la rupe lavica

Riceviamo e pubblichiamo

L’area di proprietà comunale tra la Peschiera e la rupe lavica di Santa Fiora sarà completamente riqualificata con interventi infrastrutturali per il livellamento del terreno, la sistemazione del verde e una nuova illuminazione. I lavori, in corso di affidamento, prevedono un investimento del Comune di Santa Fiora di 40mila euro.

Sarà creato uno spazio verde pianeggiante che renderà ancora più bello uno dei punti più suggestivi del paese. L’area sarà dotata di un nuovo sistema d’illuminazione pubblica con lampade a led, la cui irradiazione esalterà lo spazio offrendo, nelle ore notturne, un buon effetto luminoso.

Una graticcia semicircolare andrà a contenere e valorizzare l’albero di castagno.

 Sono inoltre previste opere di miglioramento dell’accesso pedonale: l’attuale rampa sarà totalmente ricostruita e modernizzata, così come i muretti che delimitano la strada dalle proprietà confinanti, mentre la realizzazione di una scala permetterà di avvicinarsi ulteriormente ai piedi della rupe.

Con questa nuova area verde, si va a completare il percorso di valorizzazione della zona della Peschiera, avviato dal Comune con l’illuminazione scenografica della rupe lavica e con i lavori di riqualificazione del giardino della Peschiera e dell’Orto del Custode.