Santa Fiora, mercoledì 26 aprile al Marroneto la Festa degli Alberi

Riceviamo e pubblichiamo

Mercoledì 26 aprile, alle ore 10, al rientro dal lungo ponte della Festa della Liberazione, gli alunni delle scuole amiatine saranno al parco del Marroneto per la tradizionale Festa degli alberi, organizzata dal Consorzio Forestale dell’ Amiata e dal Comune di Santa Fiora. Interverranno il sindaco, Federico Balocchi, il Consigliere comunale Davide Franceschelli e Fiorenzo Caselli, presidente del Consorzio.

La festa degli alberi è un evento itinerante, che si svolge nei territori aderenti al Consorzio e che prevede la messa a dimora, in un parco o in un altro luogo pubblico, di un albero per ogni bimbo nato nel comune l’anno prima.

 “La zona scelta, a Marroneto, per la messa a dimora delle piante – spiega il consigliere Davide Franceschelli – è l’area poco sopra le case popolari, che entro l’anno prossimo sarà riqualificata a parco attrezzato con giochi, sentieri e panchine. Questi alberi andranno a costituire il nucleo di vegetazione del parco, che nel futuro garantirà ombra, ossigeno e tanto verde. L’area è molto bella, in leggera pendenza, con affaccio sulla Valle del Fiora”.

 “Doteremo Marroneto di un moderno parco pubblico – commenta il sindaco di Santa FioraFederico Balocchi – che sorgerà in una posizione bellissima e ottimale per essere sfruttato appieno. I nostri boschi sono una ricchezza che deve essere salvaguardata. Questo progetto da un lato sensibilizza i giovani e le rispettive famiglie sull’importanza del nostro polmone verde, dall’altro interviene concretamente per creare un parco bello e fruibile per la popolazione.”‎

 “La Festa degli Alberi – aggiunge Fiorenzo Caselli, presidente del Consorzio Forestale dell’Amiata-  che organizziamo ogni anno in un comune aderente, è ormai una tradizione consolidata. Le scorse edizioni a Castel Del Piano e Castell’Azzara hanno avuto un’ottima riuscita e siamo sicuri che anche a Santa Fiora saranno numerosi gli ospiti”.

 Il programma di mercoledì 26 aprile, prevede: alle 10 l’arrivo al parco del Marroneto degli alunni dei comprensivi scolastici amiatini. Seguirà la presentazione del progetto da parte del Consorzio forestale dell’Amiata e gli interventi delle autorità. Alle 10 e 30 la posa delle piantine da parte degli alunni e la presentazione dei lavori preparati dalle scuole. Al termine del rifresco offerto agli studenti dalla Cooperativa Unione Amiatina è previsto il rientro a scuola.