A Santa Fiora in Musica venerdì 19 agosto il concerto del quartetto di viole da gamba Esacordo

Riceviamo e pubblichiamo

EsacordoVenerdì 19 agosto, alle 21 e 15, una serata particolare a Santa Fiora in Musica, nel suggestivo contesto della Chiesa della Madonna delle Nevi, con il concerto del quartetto di viole da gamba Esacordo, dal titolo “L’arte regale: i segreti dei semitoni”, e la proiezione del documentario su Villa Sforzesca costruita a Castell’Azzara tra il 1562 e il 1576 da Domenico Fontana in collaborazione con il fratello Giovanni su commissione del cardinale Alessandro Sforza, come testimonianza genealogica degli Sforza di Santa Fiora. Ingresso libero.

Esacordo è un quartetto di viole da gamba che genera una vera alchimia acustica con i suoi concerti in cui propone musica di repertorio, scritta per questa elegante ed enigmatica formazione, e brani destinati ad altre ‘sorte d’istromento’, di cui questo consort sa portare alla luce con grazia e potenza la magia più recondita. Una magia fatta di colori e tensioni sottili, dove un ruolo fondamentale gioca il temperamento adottato per l’accordatura degli strumenti, che lascia esprimere tutta la personalità dell’armonia generata dai semitoni non equabili. Paolo Biordi, viola soprano; Andrea Perugi, viola contralto; Francesco Tomei, viola tenore; Francesca Chiocci, viola basso.

Il documentario videogramma per la regia di Adriano Kestenholz, idea e testi di Barbara Cannata, produzione svizzera Aleph Film, è un genere cinematografico ibrido tra documentario d’arte e videoregistrazione musicale. Vede all’opera l’ensemble Chordis, composta da Remo Guerrini, Sabine Cassola e Stefania Grillo, che ha eseguito all’interno della villa musiche per viole da gamba di compositori del Cinquecento e Seicento, con una rilettura musicale e poetica dell’edificio. Il territorio entra cinematograficamente nella villa con le sue colline, i fiumi e la macchia mediterranea. Nel videogramma villa e territorio coincidono e acquistano una forte dimensione emozionale, quasi onirica, amalgamata dalla musica e dal testo poetico di Barbara Cannata, narrato da Giancarlo Cortesi.

Il Festival Santa Fiora in Musica è organizzato da Comune di Santa Fiora, Fondazione Santa Fiora Cultura con il contributo di Enel Green Power, per la direzione artistica del maestro Andrea Conti.