Santa Fiora: nel weekend due appuntamenti musicali per celebrare Santa Cecilia, patrona dei musicisti

Riceviamo e pubblichiamo

La Filarmonica comunale Gioberto Pozzi di Santa Fiora, in collaborazione con la Corale Padre Corrado Vestri a Santa Fiora organizzano un fine settimana ricco di eventi musicali, per festeggiare Santa Cecilia, la Santa patrona dei musicisti.

Il primo appuntamento è sabato 25 novembre, alle 21 e 15, al teatro comunale Andrea Camilleri di Santa Fiora, con lo spettacolo “La banda in Marcia”, un viaggio nella storia, nei luoghi e nei generi delle marce per banda. La Filarmonica diretta dal maestro Daniele Fabbrini, ripercorrerà la storia delle marce per bande eseguendo brani della tradizione composti in vari continenti e con diversi stili: dalle marce americane Colonel Bogey e Stelle e Strisce, passando per le marce spagnole come “El Gato Montés”, ascolteremo dei veri e propri capolavori musicali, come le famosissime “Alte Kameraden” e “Florentiner Marsch”, marce tratte da colonne sonore, marce religiose e blues, senza tralasciare autori classici come Berlioz, con la sua marcia ungherese tratta dal Faust, conosciuta anche con il nome di Rakoczy March. Ci accompagnerà in questo viaggio il maestro Daniele Fabbrini nel difficile doppio ruolo di direttore e attore.

Secondo appuntamento domenica 26 novembre, alle 11 e 30, nella chiesa della Pieve di Santa Fiora, dove la Corale Padre Corrado Vestri, accompagnata dalla Filarmonica, eseguirà la Missa Katharina di Jacob de Haan.