Santa Fiora presenta il calendario degli eventi 2018

Riceviamo e pubblichiamo

Il Comune di Santa Fiora e le associazioni hanno predisposto il calendario degli eventi 2018. Così tutti possono, già da subito, conoscere l’intera programmazione annuale delle feste, che saranno organizzate nel territorio comunale.

Il calendario, stampato in 500 copie, è stato distribuito gratuitamente alle attività commerciali e turistiche del comune e alle associazioni che partecipano all’organizzazione degli eventi. Altre copie sono disponibili alla pro loco di Santa Fiora. La veste grafica è accattivante, il territorio viene raccontato attraverso le belle immagini realizzate dai partecipanti al concorso indetto dal Comune, dal titolo “Santa Fiora uno dei borghi più belli d’Italia”, che sono state votate sulla pagina facebook dell’amministrazione comunale. Nella copertina è pubblicata la foto vincitrice del concorso, realizzata da Nicholas Bani, quella che ha ottenuto più “mi piace”, intitolata “Il fascino notturno della rupe lavica”.

Il calendario è stato presentato dal sindaco Federico Balocchi e dall’assessore comunale al commercio, turismo e promozione del territorio, Alessandro Ciaffarafà, nel corso di una conferenza stampa, a cui ha preso parte anche il vincitore del concorso fotografico, Nicholas Bani.

Con questo strumento di promozione turistica il Comune da un lato promuove la bellezza di Santa Fiora, attraverso il coinvolgimento degli appassionati delle foto di paesaggio, che hanno fornito una differente lettura del territorio, dall’altro ha fatto lo sforzo di presentare fin dall’inizio del nuovo anno una programmazione completa di tutti gli eventi. Un risultato straordinario, assolutamente non scontato, per il quale l’amministrazione comunale ringrazia tutte le associazioni che hanno risposto positivamente alla richiesta di fornire con largo anticipo date certe, in modo da garantire ai cittadini, ai visitatori e agli operatori del turismo, un quadro di massima degli eventi completo, per una migliore e più efficace promozione.

Entrando nel merito degli eventi, il 2018 sarà un anno ricco di appuntamenti nel capoluogo e in tutte le frazioni, con importanti conferme delle iniziative di maggiore successo, molti richiami alla tradizione e alcune novità. La musica avrà un ruolo di primissimo piano con il Festival internazionale Santa Fiora in Musica, dal 20 luglio al 26 agosto, a cui si affianca un festival di musica e cultura popolare (dal 27 aprile all’1 maggio) e la musica elettronica di Moth Park festival, il 10 agosto. Il 17 agosto torna la Notte Bianca a Santa Fiora. E per gli appassionati di caccia e natura, dopo il grande successo dello scorso anno, arriva la seconda edizione di Shot Game Amiata il 2 settembre. Il territorio sarà sotto i riflettori del mondo sportivo con il campionato italiano Trial outdoor, terza prova, il 9 e 10 giugno. Ogni festa, in ogni frazione, sarà un’occasione per riscoprire la tradizione e l’enogastronomia locale con le produzioni tipiche di qualità. L’obiettivo del Comune è quello di valorizzare tutta questa ricchezza e la grande energia che è in grado di esprimere il territorio e che rappresenta un richiamo per i turisti e i visitatori.

Ecco gli eventi di Santa Fiora mese per mese:

1 gennaio, concerto di capodanno; 5 gennaio canti della befana a Bagnore, Bagnolo, Marroneto e Selva; 6 gennaio la Befana a Santa Fiora.

3 febbraio a Selva, Festa di San Biagio; 10 febbraio a Marroneto, carnevale morto: 14 febbraio, a Santa Fiora la Notte romantica; 18 febbraio, a Bagnolo, la festa di carnevale.

8 marzo a Bagnore, la festa delle donne; 29 marzo a Selva, la Settimana Santa; 30 marzo a Santa Fiora la via Crucis; 31 marzo, a Santa Fiora, un mondo d’acqua, visita guidata.

1 aprile a Santa Fiora, solenne messa di Pasqua; 14 e 15 aprile a Santa Fiora, Passa la banda; 14 aprile a Bagnolo la festa di primavera; dal 27 aprile all’1 maggio a Santa Fiora, Canta Fiora, festival della musica e della cultura popolare; 29 aprile a Santa Fiora, Amiata un mondo d’acqua, visita guidata; 30 aprile a Selva canto del Maggio.

1 maggio a Santa Fiora, Festa dei lavoratori; 3 maggio a Santa Fiora la festa delle Croci; 6 maggio, al convento della Santissima Trinità di Selva la gara di tiro con l’arco. Il 27 maggio a Selva, la festa della Santissima Trinità. Dal 24 maggio all’1 giugno a Santa Fiora la IV edizione della rassegna musicale giovanile In crescendo.

2 giugno, nel territorio comunale, Gran Fondo del Cinabro; 3 giugno a Santa Fiora Voler bene all’Italia; il 9 e 10 giugno, a Santa Fiora, campionato italiano Trial outdoor, terza prova; il 23 giugno, a Santa Fiora la Notte romantica; 30 giugno a Santa Fiora il 15° motoraduno.

Il 13 luglio a Marroneto la festa della birra; il 15 luglio a Santa Fiora la gara di tiro con l’arco storico; dal 20 luglio al 26 agosto a Santa Fiora la XIX° edizione del Festival Santa Fiora in Musica; il 22 luglio a Selva il teatro popolare; il 29 luglio, a Santa Fiora la festa patronale, la fiera e la visita guidata Amiata un mondo d’acqua. 31 luglio, a Santa Fiora il palio delle Sante.  

Il 4 agosto a Santa Fiora, concerto estivo della corale; il 4  e l’11 agosto, a Santa Fiora, Amiata un mondo d’acqua visite guidate. Il 5 agosto a Selva la passeggiata delle Fonti; il 10 agosto a Santa Fiora, Moth Park festival della musica elettronica; 11 agosto a Santa Fiora, passeggiata in montagna e spettacolo teatrale; dall’11 al 19 agosto, a Santa Fiora la sagra dell’Acquacotta; 12 agosto, a Santa Fiora a tavola con gli Sforza; il 12 agosto a Bagnolo lavatoi in festa; 13, 14  e 15 agosto a Selva la Festa del Drago e la Sagra della Cipolla; il 14 e 15 agosto a Marroneto la Festa dell’Assunta. Il 15 agosto a Santa Fiora la tradizionale tombola di Ferragosto e il concerto di Ferragosto. Il 17 agosto a Santa Fiora la Notte Bianca; il 26 agosto a Selva la festa patronale di Selva; il 31 agosto a Marroneto la festa della birra.

1 settembre a Selva festa di fine estate; 2 settembre a Santa Fiora Shot Game Amiata; 9 settembre a Bagnolo, festa patronale di Bagnolo; il 22 settembre a Bagnore, festa Bagnoraia di fine estate; 29 settembre a Santa Fiora Festa di San Michele; 30 settembre a Santa Fiora Amiata un mondo d’acqua visite guidate.

Il 6 e 7 e il 13 e 14 ottobre a Bagnolo la 45 edizione della sagra del fungo amiatino; il 20 e 21 ottobre a Santa Fiora la sagra del Marrone; il  21 ottobre a Santa Fiora la visita guidata Amiata un mondo d’acqua.

11 novembre a Santa Fiora InCantiamo Santa Fiora, la rassegna delle corali; il 24 e 25 novembre a Santa Fiora i festeggiamenti di Santa Cecilia; il 25 novembre a Selva la festa dell’olio Selv’Olio; il 30 novembre a Santa Fiora Amiata un mondo d’acqua, visite guidate.

L’8 dicembre a Santa Fiora accensione dell’albero; il 22 dicembre a Bagnore la Festa di Babbo Natale; il 24 dicembre a Santa Fiora, in piazza Garibaldi Babbo Natale scende dalla torre; il 26 dicembre a Santa Fiora concerto di Natale della Corale; 27 dicembre a Santa Fiora Presepe vivente; 28 dicembre, a Bagnore la Festa d’inverno Bagnoraia; 30 dicembre a Santa Fiora la Fiaccolata; 31 dicembre a Santa Fiora il capodanno in piazza.