Santa Fiora: “Quint’etto” d’archi al convento della Santissima Trinità

Riceviamo e pubblichiamo

Il “Quint’etto” d’archi nel suggestivo scenario del convento della Santissima Trinità di Selva. E’ questo il prossimo concerto del Festival Santa Fiora in Musica, in programma lunedì 21 agosto, alle 21 e 15, nella piccola frazione del comune amiatino.

Il  “Quint’etto”, è un originale quintetto d’archi formato da professori dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia: Rosario Genovese e Ruggiero Sfregola al violino; Gianni Leonetti alla viola; Francesco Di Donna al violoncello e Andrea Pighi al contrabbasso. Di formazione classica, offrono un repertorio sperimentale che va dal rock sfrenato di Elvis Presley alle rielaborazioni musicali di Mozart passando per la musica popolare brasiliana, swing, blues e tango argentino, comprendendo i più belli e famosi brani del ‘900. Il loro slogan è “Il peso della musica leggera; la leggerezza della musica classica.”

Ogni musicista nella fusione con gli altri ha portato nel Quint’etto il proprio etto di cultura aprendo gli orizzonti musicali a nuovi lidi finora inesplorati dai gruppi di soli strumenti ad arco. Oggi il Quint’etto suona regolarmente per le più prestigiose associazioni concertistiche ottenendo successo di pubblico e di critica in ogni performance.