Santa Marinella, inaugurata oggi mostra permanente presso la casa comunale

Riceviamo dal Comune di Santa Marinella e pubblichiamo

Inaugurata nei giorni scorsi presso la nuova sede Comune di Santa Marinella e al cospetto di numerosi partecipanti la mostra “Santa Marinella: un patrimonio da scoprire”, curata dal Polo Museale Civico, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite e sponsorizzata dalla società multinazionale PQE Group.

Presente all’evento il Sindaco Pietro Tidei, il direttore del Museo Civico Flavio Enei molti volontari del Gruppo Archeologico e la consigliera Paola Fratarcangeli che hanno lavorato alla realizzazione di una iniziativa che avrà una duplice finalità.

L’esposizione, oltre ad abbellire con la presenza di riproduzioni di modelli cartacei di statue e di numerosi pannelli la sala consiliare e altri spazi della sede municipale sarà un’occasione per promuovere il grande patrimonio artistico e archeologico presente nel comprensorio comunale.

L’iniziativa culturale ha infatti dotato l’edificio di via Cicerone di un percorso didattico – illustrativo permanente. Numerosi pannelli fotografici con relative schede descrivono insediamenti etruschi, ville, peschiere, statue, iscrizioni romane, ponti dell’antica via Aurelia, i castelli Odescalchi e quello di Santa Severa.

Il Sindaco con l’occasione ha annunciato che in accordo con la dirigente scolastica Velia Ceccarelli che d’ora in poi saranno organizzate delle visite guidate alla sede municipale con tutte le scolaresche di Santa Marinella.